Un tempo considerato "povero", oggi il "pesce azzurro" torna protagonista in tavola per le sue proprietà nutrizionali e per la versatilità in cucina. Tra i pesci azzurri più saporiti - insieme all'aringa e alla sardina - c'è lo sgombro, anche conosciuto anche come maccarello o lacerto. Sui banchi della pescheria non farete fatica a riconoscerlo perché ha un corpo affusolato e un capo appuntito, piccoli denti aguzzi e un dorso colorato, dalle tonalità iridescenti che vanno dal blu al verde. Si tratta di un pesce molto diffuso in tutto il Mediterraneo, nel Mare del Nord e nell'Atlantico settentrionale. E' un'ottima scelta perché è ricco di proprietà benefiche ed è poco costoso.
Le proprietà dello sgombro
Pixabay
Lo sgombro è consigliato per le sue ottime proprietà nutrizionali. Prima di tutto, non è molto calorico: cento grammi di sgombro fresco apportano solo 170 kcal.
E' un pesce ricco di proteine facilmente digeribili e di acidi grassi mono e poli insaturi, anche chiamati Omega 3, che proteggono dalle malattie cardiovascolari. Inoltre, contiene iodio, potassio, ferro, fosforo, magnesio e rame, vitamine del Gruppo B (B1, B2 e B3) e la vitamina D, utile per il benessere delle ossa.
Lo sgombro, e il pesce azzurro in generale, è consigliato perché, avendo un ciclo di vita breve, non accumula significative quatità di mercurio o altre sostanze dannose.
Come sfilettare lo sgombro
Lo sgombro è un pesce facile da pulire. Prima di tutto il pesce va eviscerato: tagliate la testa, la coda e le pinne laterali. Poi, con la punta del coltello, fate un taglio sul dorso e uno sulla pancia, togliete la lisca. Fate attenzione di aver eliminato tutte le "spine". Sciacquate il pesce con delicatezza e asciugatelo con la carta da cucina. Ora lo sgombro è pronto per le vostre ricette!
Pixabay
Come cucinare lo sgombro al forno
Lo sgombro si trova spesso sott'olio, ma noi vi consigliamo una preparazione semplice e veloce: lo sgombro al forno. Prendete una pirofila, ungete con un filo d'olio e posizionate i filetti di sgombro uno accanto all'altro (potete utilizzare anche la carta da forno). Cospargete con il pan grattato mixato con le erbe aromatiche che preferite (timo, rosmarino, prezzemolo, erba cipollina). Aggiungete un pizzico di sale, un filo di olio extravergine e cuocete a 180° per circa 15- 20 minuti, fino a che i filetti non siano cotti e leggermente dorati. Servite in tavola ancora caldi, con una misticanza e un po' di succo di limone.
La ricetta creativa: il Risotto alla puttanesca con sgombro al cedro
Volete stupire i vostri ospiti con una ricetta creativa? Ecco l'idea dello chef Francesco Apreda: il risotto mantecato alla puttanesca e sgombro piastrato al cedro. Il risotto viene condito con una salsa a base di pomodoro, peperoncino, aglio e acciughe, abbinato ai filetti di sgombro piastrato e conditi con una vinaigrette al cedro. Come guarnizione, pinoli tostati, uvetta sultanina, polvere di capperi fritti e alga nori. Trovate la ricetta completa qui.