È uscito in questi giorni Grand Budapest Hotel, l'ultimo film di Wes Anderson, ambientato in un albergo dell'immaginaria Repubblica di Zubrowka. Tra concierges, facchini, anziane miliardarie e avidi ereditieri, c'è anche un protagonista "gastronomico": il Courtesan au Chocolat, prodotto dalla pasticceria locale Mendl's.
La piccola torretta di bignè, glassati e ripieni di crema, ha un ruolo molto importante nella storia. Come dice il produttore Jeremy Dawson "era parte del film dall'inizio". Nonostante l'aspetto fiabesco, il dolce è reale, realissimo. È stato chiesto a un pasticcere della città tedesca di Gorlitz, dove il film è stato girato, di produrre qualcosa di simile a un classico dolce religioso. E lo stesso Wes Anderson ha collaborato all'aspetto finale.
Volete cimentarvi a casa con i Courtesan au Chocolat? Scoprite ingredienti e segreti della preparazione in questo video.
Si parte dalla pasta choux. Una volta preparati i vostri bignè, riempiteli di crema pasticcera al cioccolato, preparate una glassa colorata (lavanda, verde pallido, rosa) e completate la decorazione con arabeschi di cioccolato al latte.
Finito? Quasi. Bisogna ancora sovrapporli in una piccola torre, intervallati da crema al burro e sormontati da una fava di cacao.
Foto e video: Fox Searchlight