Nei primi giorni di caldo (anticipato) avete voglia di qualcosa di fresco e al contempo nutriente per fare colazione, merenda o per un pranzo alternativo?
Un buon frullato può essere la vostra soluzione e prepararlo è incredibilmente semplice.
Se volete sapere come fare un frullato in poche mosse, munitevi di frutta fresca, qualche verdura e ovviamente un frullatore.
Frullato, smoothie, centrifuga, frappè
Facciamo innanzitutto un po’ di chiarezza, il frullato è una bevanda che si ottiene con frutta fresca e latte.
Ci sono poi i centrifugati, concentrati di frutta o verdura realizzati mediante centrifuga; gli estratti, in cui polpa e buccia vengono separati dal succo; i frappè, che oltre alla frutta e al latte - tipici del frullato – vedono l’aggiunta di gelato; e gli smoothie, realizzati con frutta, verdura, acqua e yogurt magro, oppure latte di soia e affini.
Come fare un frullato
Per fare deliziosi frullati di frutta è sufficiente separare la frutta (dalla mele alle banane, dalle pesche alle fragole) dalla buccia, farla a pezzetti o a fettine.
A questo punto si inserisce la frutta nel frullatore assieme ad una buona dose di latte. Noi consigliamo almeno un bicchiere pieno ma la dose è variabile a seconda della densità che si vuole ottenere.
Frullati di frutta e verdura
Nonostante il sapore della verdura sia più adatto a centrifugati ed estratti, privi dunque di latte, è possibile realizzare dei buoni frullati mixando a seconda del proprio gusto sia frutta che verdura (come carote, spinaci…).
Volete provare a realizzare il vostro primo frullato fatto in casa? Iniziate con il frullato di banana e kiwi, è facilissimo!
Segui FineDiningLovers anche su Facebook