Il sushi, piatto tipico della cucina giapponese, è diventato in pochi anni uno dei cibi preferiti dagli italiani, complice il moltiplicarsi di ristoranti asiatici. Ma siete certi di sapere come mangiare il sushi correttamente, rispettando allo stesso tempo norme del galateo a tavola?Questa infografica dava già qualche suggerimento prezioso, ma con questo video realizzato in collaborazione con i ragazzi di Gnam Box, sarete sicuri di non sbagliare e di non farvi guardare male dagli altri commensali.
a video by Fine Dining Lovers
COSE DA NON FARE MAI QUANDO SI MANGIA IL SUSHI
1. Non usare le bacchette in modo poco convenzionale
Vostra madre ve lo dice da quando siete piccoli: non si gioca con forchetta e coltello, in generale non con le posate. Ecco, non fatelo neanche con le bacchette.
2. Non immergere il riso nella salsa di soia
La salsa di soia è un condimento usato per esaltare il sapore del pesce, non quello del riso.
3. Non tagliare mai il sushi a metà
Il sushi non va spezzettato: ogni pezzo è concepito per essere mangiato tutto in una volta. Se siete in un ristorante che vi propone roll troppo grossi probabilmente non siete in un buon ristorante.
COME MANGIARE IL SUSHI
4. Come usare le bacchette
Tenete la prima bacchetta sempre ferma e aiutatevi con pollice e anulare. Tenete la seconda bacchetta come se fosse una matita, muovete solo la seconda bacchetta con pollice, indice e medio.
5. Versate la soya nella piccola ciotolina di fronte al vostro piatto
6. Immergete il sushi dal lato del pesce
7. Mangiate l'intero pezzo tutto in una volta
8. Rinfrescate il palato con lo zenzero