Il tofu è un derivato della soia (si ottiene facendo cagliare il latte di soia) ed è un ingrediente estremamente versatile in cucina. Se cucinato nel modo giusto, può diventare il saporito protagonista di ricette creative e 100% vegane.
Oggi vi proponiamo come mangiare il tofu.
Il tofu strapazzato
Immagine: Uno Cookbook
Siete fan delle scrambled eggs? Allora provate il tofu strapazzato. Sbriciolatelo con le mani (o con il mixer) e soffriggetelo con cipolla, verdure e spezie - consigliatissima la curcuma. Per una versione ancora più cremosa e golosa, aggiungete panna o yogurt di soia.
La zuppa di miso
Uno degli abbinamenti più semplici, ma indubbiamente efficaci. Una zuppa di miso calda e arricchita da cubetti di tofu è una colazione tipica giapponese, ma voi potete sfruttarla come antipasto. Il tofu, d'altronde, è molto usato nella cucina giapponese, anche se con ogni probabilità è originario della Cina.
Il tofu affumicato
In commercio troverete molte versioni del tofu, aromatizzato oppure affumicato. Quest'ultimo è particolarmente sfizioso, e (con un po' di sforzo di immaginazione) ricorda wurstel o insaccati vari. Perfetto, quindi, per farcire un panino. Ma anche come ingrediente che svolta l'insalata.
Le cotolette di tofu
Immagine: Uno Cookbook
Visto che è un alimento così sano, dopotutto, perché non friggerlo? L'importante è asciugarlo bene prima di metterlo in padella con l'olio. Ancora meglio in versione cotoletta o bastoncino: sbizzarritevi con una panatura classica, oppure arricchitela con semi di sesamo o mandorle tritate.
La crema di tofu
Immagine: The Tiny Adventurer
Il tofu si presta anche ad essere un ingrediente per i dolci. Frullato con cioccolato e/o frutta diventa una mousse soprendentemente saporita, mentre con l'aggiunta di panna (o yogurt, se volete stare ancora più leggeri) di soia e zucchero diventa l'ingrediente base di una cheesecake vegana. Non sentirete la mancanza di uova né di latticini.
Le polpette di tofu
Immagine: Magazine Random
E vista la sua predisposizione a essere frullato, perché non farne anche un "macinato" per polpette? Tante le combinazioni possibili: tra le verdure che si sposano meglio, per consistenza e sapore, ci sono zucchine, spinaci e melanzane. Non lesinate con spezie e frutta secca.
Il tofu marinato
Immagine: goodchefbadchef
Qui le proposte si fanno davvero numerose. Potete marinarlo con erbe e spezie varie, optare per una marinatura agli agrumi, sfruttare le potenzialità della salsa di soia. E una volta marinato a dovere, perché non utilizzarlo per spiedini 100% vegetali da mettere al forno?
Il sugo di tofu
Immagine: Fearless Homemaker
So che parlare di ragù di tofu farà scandalizzare i più tradizionalisti. Eppure vi assicuriamo che, tritato e soffritto con cipolla, carota, sedano e pomodoro, il tofu diventa un ottimo condimento per la pasta. Ottimo anche frullato finemente, fino ad essere ridotto a una crema, e usato per mantecare la pasta insieme alle verdure.
Vi abbiamo dato abbastanza idee per mangiare il tofu? Allora guardate anche le nostre idee per l'avocado.