Le condizioni di lavoro in cucina, la salute e il benessere degli chef, sia fisico che mentale, è attualmente uno degli argomenti di tendenza del settore.
L'anno scorso, la foto di uno chef che mangiava curvo su un cestino rovesciato ha avuto una certa risonanza nella "chef community", mettendo in luce l'ironia di prendersi il tempo per nutrire gli altri e non se stessi, mentre chef come Sean Brock introducono centri benessere sul posto di lavoro, e altri chef si concentrano sulla conciliazione vita-lavoro, introducendo settimane di quattro giorni o addirittura periodi sabbatici, come ha fatto René Redzepi.
La struttura, le ore, la salute mentale e fisica, la retribuzione e il tempo libero adeguato sono tutte questioni attinenti a un'industria esigente che a lungo termine può far pagare il conto a coloro che vi lavorano quotidianamente.
La domanda, quindi, è d'obbligo: cosa possono fare gli chef per prendersi cura dei loro team al meglio, su base quotidiana? Come possono assicurarsi di avere un personale più felice che voglia rimanere in un posto in cui si sentono apprezzati e allo stesso tempo essere il tipo di chef per cui le persone fanno la fila per lavorare?
L'esperto Paul Sorgule risponde con dieci consigli per gli chef assorbiti da anni di lavoro nel settore. Dall'avere pasti adeguati per il personale al tutoraggio e alla guida, ecco i suoi suggerimenti principali.
Per approfondimenti potete leggere Harvest America Ventures.
1. Esercizio fisico e salute
Un dipendente in buona salute è un dipendente energico, un dipendente che si sente bene con se stesso, e questo avrà senza dubbio un impatto sul suo lavoro e sul suo impegno con il resto della squadra.
2. Dieta e salute
I cuochi notoriamente mangiano male (almeno al lavoro). Il cibo da un cuoco è spesso visto come combustibile rapido che aiuta a passare da un servizio all'altro. Rendete i pasti del personale una celebrazione del cibo, una celebrazione del personale come famiglia e una celebrazione della relazione tra il cibo ben preparato e il tempo di goderne hanno sul corpo, sulla mente e sull'anima.
3. Gestione finanziaria
Comprendiamo tutti che c'è un problema con il lavoro svolto da cuochi professionisti navigati e la quantità di denaro e benefici che i ristoranti offrono per questo lavoro.
Offrire loro consigli, aiutarli a stanziare i loro fondi e trovare risorse per far fronte alle loro preoccupazioni finanziarie è un'altra opportunità per voi di investire nel vostro staff.
4. Istruzione
La cosa migliore che potete fare per i vostri cuochi è lavorare costantemente per renderli migliori nel loro lavoro. Siate orgogliosi di creare chef eccezionali con il vostro supporto attivo.
5. L'appartenenza
L'unione, la struttura, la rappresentazione rappresentano un'opportunità per costruire una rete di professionisti e mentor, ma anche la possibilità di valorizzare le capacità individuali, fondamentale per la costruzione dell'orgoglio.
Sostenete l'interesse di un cuoco ad appartenere a organizzazioni come Slow Food.
6. La disciplina nella vita
Parte di un'educazione alla vita che potete offrire ai vostri cuochi è di mantenere gli standard più alti, essere coerenti e dare l'esempio in questo senso.
7. Il potere della musica e dell'arte
Un cuoco equilibrato è una persona che ha l'opportunità di essere esposta all'ispirazione e alla natura curativa dell'arte in tutte le forme.
8. Professionalità
Come leader e mentor, dovete mostrare ai vostri dipendenti cosa significa la professionalità, come si applica e perché è importante per l'operatività e per il proprio brand.
9. Tutoraggio di carriera
Siate i leader che sono disposti ad ascoltare e non giudicare, ma sottolineate i loro errori di giudizio. Siate lo chef che c'è sempre (anche dopo che hanno lasciato il vostro lavoro), pronto a rispondere al telefono e a dedicare il tempo per essere quella guida che sta sempre accanto a loro. Questo è il tipo di chef per cui le persone vogliono lavorare.
10. Costruzione della fiducia
Se vi impegnate a fare tutto quanto sopra elencato, la fiducia di un vostro cuoco aumenterà, ma anche il suo orgoglio nella professione aumenterà in modo esponenziale.