Simbolo della cucina italiana, il tiramisu è nella sua semplicità uno dei dolci icona della nostra tradizione: un dessert composto da una soffice crema di mascarpone alternata a biscotti imbevuti di caffè. Facile a dirsi, vero? Peccato che non tutti sappiano davvero come si fa il tiramisu classico: una ricetta amata a tal punto da essere replicata in tutto il mondo. Secondo la tradizione il tiramisu classico nasce alle Beccherie di Treviso, storico locale che ha da poco chiuso i battenti dopo aver preparato il tiramisu fin dagli anni 50, ma un buon tiramisu può essere preparato anche a casa.
Come si fa il tiramisu classico? Qui trovate la ricetta completa del tiramisu tradizionale, ma esistono quattro segreti da tener presente quando lo si prepara:
1) Il mascarpone, prodotto tutto made in Italy, è il re del tiramisu. Nonostante esistano varianti light preparate con altri formaggi, come la ricotta, il tiramisu classico vuole il mascarpone quale ingrediente principale: al punto che il suo successo sul mercato globale sembra essere dovuto in gran parte proprio al tiramisu. Raccomandazione quasi superflua: perché mantenga il gusto pieno e allo stesso tempo delicato, il tiramisu dev'essere freschissimo e di prima qualità.
2) I biscotti: anche in questo caso non si contano le varianti creative, ma il tiramisu tradizionale vuole i savoiardi come base. A prescindere dalla scelta, comunque, il vero segreto per un tiramisu perfetto è che i biscotti non siano troppo inzuppati nel caffè - per non arrivare sul palato già spappolati - e nemmeno troppo poco. Dovranno, insomma, amalgamarsi al resto degli ingredienti con buona armonia: un trucco è quello di bagnarli molto rapidamente e solo su un lato, ponendoli capovolti nella teglia in modo che il caffè scenda, andando a impregnare il biscotto in modo uniforme.
3) Lo zucchero: non esagerare è fondamentale. La crema di mascarpone è già dolcificata, quindi basta aggiungere un cucchiaino o due al caffè con cui si bagnano i biscotti: ciò che deve restare sul palato, quando si gusta il tiramisu, è l'aroma del caffè.
4) Ultimo consiglio, tenete d'occhio il tempo: lasciar riposare il tiramisu almeno un paio d'ore in frigorifero (o anche di più, se avete la possibilità), è fondamentale per dare il tocco finale.