Quando il sole picchia la voglia di un'anguria fresca e dissetante si fa sempre più insistente. Ma il frutto estivo per antonomasia ha un difetto non da poco: è difficile da tagliare. Molto spesso le grosse dimensioni dell'anguria ci impediscono di tagliarla a dovere e di conservarlo in maniera ottimale in frigorifero.
Ma tranquilli, esistono molti modi per tagliare bene un'anguria.
Come tagliare l'anguria
La forma ovale di certo non aiuta in questa delicata operazione, e spesso neanche i cuochi più navigati sanno destreggiarsi, ma esistono diversi trucchi in cucina per tagliare l'anguria.
Qui per esempio ne trovate 9:
Cosa vi servirà dunque? Un tagliere e un coltello affilato, e per alcuni metodi una grande insalatiere degli spiedini come quelli per le grigliate.
- Il primo è un modo molto classico: tagliare a metà l'anguria poi dividerla a spicchi per ogni metà e servire con la buccia porzionando fin dall’inizio (un po' come per l'ananas). Semplice ed efficace, insomma per tutti.
- Tagliare lo spicchio a quadretti e lasciare che tutti prendano un pezzettino. Facile e conviviale.
- Tagliare una metà a quadretti senza doverlo sbucciare, servire.
- Privare una metà di anguria della buccia, tagliare a quadri e trovare un’insalatiera delle giuste dimensioni dove poter riversare l’anguria. Munitevi di stuzzicadenti e poi fate servire gli ospiti.
- Prendere la metà dell’anguria, tagliate, infilzate con gli spiedini e poi tagliate in base alle posizioni degli spiedini. In questo modo lo servirete a fette come se fosse un ghiacciolo.
- Non avete il coltello? Provate con una moneta – che ovviamente vi converrà lavare per bene – e incidete a metà; poi vi basterà una mossa da vero ninja per mangiare il cocomero. Rudimentale, ma perfetto per situazioni disperate.
- Il cocomero a scomparsa: un modo di servirlo niente male se cercate un po' di effetto. Qui vi serviranno due cocomeri, però, quindi fatelo solo quando siete sicuri di sapere come smaltirli.
- Qui se avete un utensile da cucina per tagliare le verdure come quello nel video allora siete a cavallo, ma non fatelo sul cocomero intero, tagliate prima a metà.
- E poi c’è Angurello, un utensile perfetto per tagliare il cocomero, e qui vi spieghiamo come si usa.