Sono tante le ricette con lemongrass che potrebbero giustificarne un uso smodato in cucina: un'erba dalle tante proprietà olfattive, gastronomiche e benefiche. Cosa aspettate a utilizzare il lemongrass per i vostri piatti?
Con l’avvicinamento alle cucine asiatiche, e in particolare a quella thailandese, il lemongrass (o citronella) sta diventando un ingrediente sempre più conosciuto: non è ancora facilissimo da reperire al supermercato, quindi per acquistarlo vi converrà farlo online o negli store etnici della vostra città.
La pianta di lemongrass – in realtà semplicemente un’erba - cresce al massimo di un metro circa terminando con il consueto bulbo bianco che poi è la parte più gustosa e forte dell’ingrediente. Il suo aspetto è vicino a quello del porro, ma le dimensioni sono estremamente più piccole.
Le proprietà del lemongrass
Sono diverse le proprietà del lemongrass, che come lo zenzero fresco alieva i gonfiori e aiuta a combattere la pressione bassa, facilita la digestione e (dicono) allevia perfino lo stress. Come il nome stesso suggerisce il suo sapore è fresco quanto quello dei limoni e i sentori agrumati sono perfetti da abbinare a piatti di carne e pesce.
C’è chi usa addirittura la parte più esterna tagliata fina fina per dare una nota di freschezza alle insalate a crudo. Le ricette con lemongrass sono davvero tante, ma prima di tutto cominciamo a capire come tagliarlo e mondarlo.
Come tagliare e pulire il Lemongrass
Iniziamo col dire che si possono utilizzare sia il bulbo che il gambo. Il primo va tritato oppure schiacciato come se fosse aglio, mentre la parte più tenera è proprio il gambo, che può anch'esso venire tagliato fino fino e aggiunto a preparazioni come il Curry, o le marinature.
ZUPPA THAI AL LEMONGRASS AL LATTE DI COCCO
E adesso capiamo come usare il lemongrass in cucina. Come detto prima, lemongrass chiama cucina thailandese, e allora per assaporare il gusto di questo ingrediente provatelo con una classica zuppa con latte di cocco, pollo e coriandolo.
Qui trovate la ricetta della zuppa con lemongrass.
Lemongrass per marinare
Uno degli usi più interessanti del lemongrass in cucina? La marinatura. Il suo sapore fresco e quasi agrumato lo rende perfetto per marinature della carne e per condire il pesce.
Adoperatelo in combinazione con salsa di soia, coriandolo e aglio - e volendo un po' di latte di cocco se si tratta di carni bianche. La marinatura renderà la carne mille volte più saporita: lasciate nella vostra preparazione per 1 ora almeno, e se avete tempo 1 notte, per i risultati migliori.
Lenticchie al Lemongrass
Una ricetta con lemongrass che non ti aspetti, con le lenticchie. L'accoppiata sembra strana ma l'effetto è straordinariamente saporito. Abbiamo provato la ricetta de La cucina di Calycanthus e non vediamo l'ora di replicarla ancora.
Tisana al Lemongrass
Quello allo zenzero e limone lo sapete che fa bene a digestione, pressione sanguigna e difese immunitarie, ma non è da meno quello al lemongrass, chiamato anche Fever Grass Tea nei Caraibi.
Prepararlo è molto semplice. Che lo troviate secco o surgelato mettetelo nell’acqua calda a bollire per qualche minuto e poi togliete il lemongrass. Aggiungete un paio di fette di limone a piacimento o anche una fogliolina di menta, se l'avete.
Alla ricerca di altre ricette? Provate quelle a base di curcuma fresca.