State preparando la carbonara, avete tutti gli ingredienti corretti e le giuste dosi. Rompete le uova nella terrina, ricavate i tuorli ed ecco che vi assale la domanda che tutti si sono fatti almeno una volta nella vita: come utilizzare gli albumi per non buttarli?
Tutto quello che avete sempre voluto sapere sugli albumi è nella risposta a questa domanda. Esistono infiniti modi che vi diranno come usare gli albumi evitando inutili e inopportuni sprechi di cibo. In questa guida rapida scoprirete come utilizzare gli albumi avanzati in modo gustoso per ricette dolci, salate e anche healthy. Capterete tutti i segreti su come usare il bianco d’uovo per preparazioni che non devono in alcuno modo essere considerate ricette di serie B. Scoprite qui sotto come utilizzare gli albumi rimasti!
Come utilizzare gli albumi: ricette salate
Pancake di albumi
Ottimi per colazione, pranzo, cena e anche per merenda, i pancake salati con salmone, cream cheese e aneto conquistano tutti i palati già dal primo assaggio. Preparare i pancake è semplice e usando solo gli albumi otterrete frittelle proteiche a basso contenuto calorico. Seguite la ricetta qui e sostituite l’uovo intero con 2 albumi.
Frittata di albumi
Ebbene sì, anche la frittata di soli albumi è gustosa e morbida come quella normale. Verrà semplicemente più chiara, ma potrete colorarla naturalmente con una punta di curcuma in polvere o con tante verdure. Il procedimento di preparazione è identico, dovrete solo calcolare due albumi al posto di un uovo intero. Qui trovate una ricetta sfiziosa a cui ispirarvi.
Torta salata
Potrete usare gli albumi anche per legare le verdure o gli ingredienti delle torte salate. Qui trovate la ricetta di quella con i carciofi, sostituite le uova intere con i soli albumi (in doppia quantità) e il gioco è fatto.
Come utilizzare gli albumi: ricette dolci
Amaretti di Saronno
Ottimi da mangiare da soli con un buon tè, ma perfetti anche per arricchire ricette dolci e salate, gli amaretti di Saronno si preparano con soli 4 ingredienti. Mandorle, zucchero, bicarbonato e, appunto, albumi. Trovate qui la ricetta completa.
Biscotti viennesi con albumi
Anche i biscotti viennesi, dolci e friabili, si preparano con gli albumi. In pochi passaggi otterrete biscotti deliziosi da accompagnare a succhi di frutta, tè e tisane. Qui la ricetta step by step.
Torrone
Si tratta di uno dei dolci più antichi d’Italia e nonostante il tempo passi, per il torrone è sempre primavera. Ottimo quello sardo, il torrone è un dolce molto versatile, adatto al consumo in purezza ma ideale per arricchire tante ricette dolci. Ecco la ricetta e un po’ di storia!
Scoprite tutti i segreti per preparare una meringa perfetta con gli albumi e la ricetta dell’Ile flottante alla francese.