Si fa un gran parlare di comfort food negli ultimi tempi. Untuoso, cioccolatoso o filante, più che un cibo è una manna dal cielo, soprattutto dopo una giornata no. Quello che è certo è che il comfort food ha un potere palliativo, rigenerante, non per le sue proprietà nutritive, ma perché è quello di cui abbiamo voglia quando vogliamo coccolarci e l'effetto placedo è evidente fin dal primo morso.
COMFORT FOOD: cos'è
Alcuni ricorrono alla pizza, altri a un hamburger succoco, altri ancora affogano le loro tristezze negli petits fours al cioccolato. Il comfort food è figlio della comfort zone, un luogo familiare e intimo in cui ci rifugiamo quando fuori imperversano impegni e scadenze. E il comfort food cambia da persona a persona: ognuno infatti ha il suo rimedio di gola. Abbiamo chiesto a un'esperta di comfort food, Ilaria Mazzotta, food blogger e penna che si nasconde dietro Comfort Foodie, uno spazio dedicato al cibo che coccola l'anima, come "una tazza di latte caldo prima di andare a dormire".
Qui ci racconta quali sono i suoi sapori preferiti.
COMFORT FOOD: LA CIOCCOLATA CALDA
Il tempo uggioso e i primi freddi (veri) degli ultimi tempi vi fanno venire voglia di chiudervi in casa, plaid alla mano e divano no-stop? Sappiate che non siete soli nella perigliosa battaglia contro la pigrizia. Soprattutto se a farvi compagnia avete una bella tazza di cioccolata fumante.
Qui vi spieghiamo come fare una cioccolata calda che è una coccola in 6 passaggi.
COMFORT FOOD: LA PIZZA
Non si può non menzionare la pizza tra i comfort food per eccellenza. Da mangiare sempre sul divano, sempre con plaid alla mano, per sancire la fine di una settimana particolarmente complessa. E se invece questo comfort food voleste andarlo a mangiare fuori?
Nessun problema, vi basterà seguire i consigli di 50Top Pizza, la classifica delle migliori pizzerie italiane e straniere.
Qui trovate tutti gli indirizzi.
COMFORT FOOD: FRITTI
Croccante fuori e tenero dentro, il fritto ha la strabiliante capacità di rendere commestibile qualsiasi cosa, il che lo rende a tutti gli effetti un comfort food.
Qui 14 cibi fritti per cui perdere la testa.
COMFORT FOOD: DOLCI
Dolci: l'Eden dei golosi. Abbiamo già abbondantemente parlato dei poteri benefici della cioccolata sull'umore, ma i dolci? Un vero e proprio piacere peccaminoso per le papille gustative. Qui vi suggeriamo 9 ricette di comfort food dolci, attenzione, questo post è da acquolina in bocca.
COMFORT FOOD VEG
E chi lo dice che il comfort sia appannaggio solo di ricette a base di burro? Non ci credete, vero? Provate a sfogliare questo libro. Per capire che La Cucina della Capra è un libro di cucina vegana ci vuole qualche pagina. E questa è da intendersi come una nota positiva: quello che salta subito all'attenzione, infatti, è l'alto coefficiente di piacevolezza e golosità delle ricette, prima ancora che il loro essere prive di derivati animali.
Qui trovate qualche consiglio di comfort food veggie.
COMFORT FOOD: CUPCARON
Prendete un cup cake, fatto? Ora pensate a un macaron. Metteteli insieme e avrete il cup-caron, una trovata geniale quanto dolcissima che vi farà venir voglia di questo comfort food all'istante.