Lo spreco di cibo ha un costo altissimo. Non solo in termini economici, che gravano sul bilancio familiare, ma anche a livello di acqua e inquinamento. "Ma non è colpa mia se la verdura va subito a male!", "Che posso farci se il formaggio fa la muffa?". Invece che rispondere così, possiamo imparare come conservare il cibo più a lungo, specialmente gli alimenti freschi e deperibili come frutta, ortaggi, formaggi, uova e funghi.
Bastano pochi, semplici trucchi per conservare in maniera appropriata (e per lungo tempo) la nostra spesa. Nell'infografica qui sotto li trovate spiegati e illustrati, noi ve li riassumiamo:
1. Non avete voglia di mangiare subito i frutti di bosco appena raccolti, ma neanche di trasformarli nell'ennesima marmellata? Lavateli in acqua e aceto, lasciateli asciugare e riponeteli in un'insalatiera.
2. Patate e cipolle, nei frigoriferi di (quasi) tutti noi, si trovano sullo stesso scaffale. E invece, se non volete che vadano subito a male, dovete riporli separati. Fuori dal frigorifero, così come i pomodori: refrigerarli, infatti, significa togliere loro tutto il sapore.
3. I sacchetti ermetici di plastica vi salveranno. O meglio, salveranno il vostro cibo. Funghi e insalata, ad esempio, si conserveranno più a lungo grazie a questo trucco che risolve il problema dell'umidità eccessiva.
4. Conservare le uova potrebbe essere un po' più complicato. Un primo passo è metterne nel fondo del frigorifero, lontano dalla porta, oppure tenere tuorli e uova separati.
5. A differenza di molti altri alimenti, il formaggio ha bisogno di umidità per conservarsi. Una soluzione intelligente? Conservarlo insieme a insalata, cetrioli e verdure similari.