Sono la novità dell’estate 2020 firmata da Airbnb, la piattaforma mondiale di viaggio, che propone più di 40 mila esperienze in oltre mille città in tutto il globo: le Cooking Online Experiences, ossia corsi di cucina virtuali tenuti da alcuni dei più importanti chef stellati a livello internazionale.
Vere e proprie lezioni d’autore, che vanno ad arricchire la già ampia offerta di esperienze proposte dalla piattaforma (qui vi avevamo illustrato le 10 esperienze gastronomiche da non perdere su Airbnb). Il sito si adegua così ai tempi e scommette su ricercatissimi e griffatissimi corsi di cucina online, visto il boom dell’arte culinaria sui social durante il lockdown.
La scorsa primavera, infatti, tutti siamo diventati un po’ cuochi, e ci siamo cimentati nella preparazione di qualche nuova ricetta. Perché non apprendere qualche trucco in più dai guru dell’arte gastronomica? Detto fatto, Airbnb ha contattato grandi nomi della scena culinaria mondiale, riscuotendo in poco tempo un grande successo di pubblico.
Tra gli chef coinvolti, ecco Soo Ahn del ristorante Band of Bohemia di Chicago, Marc Favier del Marcore di Parigi e la nostra Cristina Bowerman, chef stellata di Glass Hostaria a Roma.
Foto Courtesy of Airbnb
Le nuove esperienze virtuali di Airbnb: i corsi di cucina con gli chef stellati
Gli chef che tengono le Cooking Online Experiences, così, diventano host di Airbnb e approdano virtualmente nella cucina di tutti. In Italia, dicevamo, Cristina Bowerman ha aderito sin dalla prima ora al nuovo progetto della piattaforma internazionale, decidendo di proporre una lezione in cui svela tecniche e segreti della tradizione romana.
"Essendomi formata in giro per il globo, credo che viaggiare sia importante per imparare, scoprire cose nuove e dunque arricchirsi, grazie a nuove esperienze. Ho voluto aderire a questa iniziativa perché penso che sia fondamentale dare a tutti la possibilità di conoscere altre culture in questo modo, attraverso un viaggio culinario", spiega la chef stellata.
Così, se con la Bowerman si impara a lavorare con verdure di stagione e con il pesce, per creare ottimi piatti di pasta, con Giuseppe Ianotti, una stella Michelin al ristorante Krèsios di Telese Terme (Benevento) ci si tuffa nel comfort food italiano.
E ancora, tra gli chef nostrani con cui è possibile seguire una lezione interattiva online, c'è Andrea Ribaldone dell'Osteria dell’Alborina a La Morra (Cuneo), una stella Michelin, e Gaetano Trovato del ristorante Arnolfo (Siena), due stelle Michelin, che punta sulla creazione di un'autentica esperienza toscana in cucina, con un mix di tradizioni locali del Chianti.
Non mancano le lezioni virtuali dello stellato Paolo Gramaglia del President di Pompei, di Nicola Dinato direttamente dal ristorante Feva a Venezia e di Davide Pezzuto del ristorante D.One di Montepagano (Teramo), una stella Michelin.
Voglia di un corso di cucina di impronta internazionale? Nessun problema, tra le esperienze virtuali delle Cooking Online Experiences di Airbnb ci sono anche diverse proposte di chef stellati stranieri. Arrivano (virtualmente) da tutto il mondo - Usa, Francia, Portogallo, Spagna, Brasile, Corea, Singapore - ed entrano nella cucina di casa, apportando un'aura internazionale alla lezione.
Ecco quindi Marc Favier del ristorante Marcore di Parigi, Soo Ahn del Band of Bohemia di Chicago, Alberto Landgraf del ristorante Oteque di Rio de Janeiro, Iván Muñoz del ristorante El Chiròn di Madrid, Pascal Aussignac del Club Gascon di Londra, Joachim Koerper dell'Eleven di Lisbona, Malcolm Lee del ristorante Candlenut di Singapore e Jun Lee del Soigné di Seoul.
Ora, non vi resta che scaricare Zoom e iscrivervi alla lezione d'autore che più vi ispira. Pronti per le nuove esperienze virtuali?