Si chiamano Avvinati gli ultimi arrivati al Caseificio Piccolo Brite di Cortina d'Ampezzo. Ludovica Rubbini, moglie dello chef Riccardo Gaspari del ristorante El Brite de Larieto, ha iniziato un'insolita collaborazione con la cantina Santa Margherita per produrre formaggi affinati nelle vinacce.
"Una giornata di quest'estate io e Alessandro Marzotto della cantina Santa Margherita ci siamo trovati, sotto la pioggia, a parlare di lavorazioni nuove in ambito vinicolo e caseario" racconta Ludovica "Ovviamente ognuno raccontava del proprio lavoro, poi però ci siamo resi conto che avremmo potuto unire le forze e creare qualcosa di bello e buono. Così siamo partiti subito questo autunno".
Tre gli Avvinati prodotti fino ad adesso: tutti e tre di latte vaccino, in due diverse forme, affinati nelle vinacce di Prosecco, Refosco o Pinot Grigio. Per mantenere il formaggio morbido si usa la cera d'api, colorata e immersa nelle caciotte, in modo da "bloccare" la loro stagionatura.
Nato nell'inverno del 2012/2013, il Piccolo Brite si è subito conquistato un'affezionatissima clientela fissa, a cui Ludovica cerca di proporre sempre nuove creazioni. Oltre agli Affinati, meritano l'assaggio le Luppolotte, caciotte affinate nella birra e poi girate nel pane, e gli Infernali, caciotte affinate nel peperoncino.