Anche quest'anno Villa Franciacorta, l'azienda produttrice dell'omonima DOCG, ha organizzato lo Sparkling Menu. L'iniziativa, giunta quest'anno all'undicesima edizione, vede alcuni tra i migliori chef italiani sfidarsi nel proporre un piatto da abbinare con le bollicine del Franciacorta. Quello scelto quest'anno era la Cuvette Brut 2007, un millesimato a cui gli chef hanno abbinato sia primi che secondi piatti spaziando dalla carne al pesce alle ricette vegetariane.
Da ottobre 2014 a giugno 2015 si sono svolte tante tappe in diverse città italiane, per poi arrivare alla finale di settembre (in occasione del Festival Franciacorta) che è stata vinta da Giuliano Baldessarri, il giovane chef di Aqua Crua a Barbarano Vicentino, con il piatto Aqua Cotta, un antipasto o secondo piatto dove una crema di garusoli viene avvolta in un'alga e servita con brodo di morchelle e scampi crudi. La ricetta intera la trovate qui.
Per l'occasione vi proponiamo anche gli altri piatti dei finalisti che sono arrivati con lui all'ultima tappa, per cinque ottimi spunti di piatti da abbinare a una bottigilia di Franciacorta, non relegandolo solo al momento dell'antipasto.
Si comincia con due risotti. In quelloBarbabietola e spuma di erborinato, dello chef Alberto Riboldi, il sapore dolce della barbabietole e del mascarpone contrasta quello forte e intenso del formaggio erborinato; invece quello Caffè, burrata, limoni canditi ed emincé di consiglio è la coraggiosa proposta di Carmelo Sciarrabba.
Simili tra loro anche i due secondi: da una parte una Pancettina di maiale in crosta di pistacchio, servita con verdure a radice, dello chef Teo Farnetich; dall'altra una Pancetta di maiale senese, variazione di patate e profumo di nocciola dello chef Luca Bellanca.