Quanti chili di pasta mangiano gli italiani ogni secondo? Quanto cioccolato viene divorato ogni secondo? Più o meno di Germania e Regno Unito? Per essere aggiornati in tempo reale sulle abitudini alimentari degli italiani c'è l'infografica interattiva creata da Quandoo: uno strumento utile per soddisfare curiosità ma anche per ottenere dati reali, non basandosi sul sentito dire o su stereotipi e pregiudizi.
La piattaforma di prenotazione per ristoranti ha creato un contatore per monitorare, minuto per minuto, il consumo di cibo nel nostro paese. Oltre a poter essere consultato in tempo reale, ci offre una panoramica generale del consumo alimentare in Italia: l'avreste mai immaginato che, ogni anno, gli italiani mangiano 542 milioni di kg di gelato? Tantissimi, soprattutto se paragonati ai 25 kg di pesce o ai 31 kg di pomodoro.
I dati, affidabili e aggiornati, si basano sulla ricerca “Cibi: dalla fattoria alla forchetta” condotta dalla Commissione Europea. Attenzione: cliccare qui e scoprire l consumo di cibo in Italia in tempo reale crea dipendenza. E sconcerto: l'avreste mai detto che in 345 si bevono 345 litri di caffè? E 139 litri di vino in due secondi?