È sicuramente una bella rivincita quella che si è presa il Molise, “eletta” meta da non perdere nel 2020 dal New York Times.
Il famosissimo quotidiano, infatti, l’ha inserita al 37° posto tra le 52 mete da visitare in questo 2020. Se la prima destinazione da non perdere è Washington, l’Italia si fa avanti anche con la Sicilia, al 7° posto, e con Urbino al 51°.
Il Molise: le specialità
Il Molise è una regione bellissima, che regala perle come la zona archeologica di Altilia, il Castello di Monforte e la riserva naturale di Montedimezzo.
E, naturalmente, non mancano le specialità per chi vuole unire i piaceri “estetici” di arte, cultura e paesaggio ai piaceri della gola. Scopriamo insieme cosa mangiare di buono in Molise.
Il farro, prodotto tipico molisano - Stockfood
I prodotti tipici del Molise
Uno dei prodotti agroalimentari più rappresentativi del Molise è sicuramente l’olio di oliva. Il Molise, grazie alla sua natura incontaminata, permette la coltivazione di prodotti naturali nei suoi campi curati secondo metodi antichi. Nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento d’Origine Protetta. Tra le varietà (o cultivar) di oliva molisano che hanno ricevuto tale riconoscimento troviamo: la Gentile di Larino, L’Oliva nera e il Leccino. Viene usato con generosità per condire zuppe e minestre di ceci, fave e fagioli.
Anche il tartufo molisano è una vera specialità. Tra i territori più "vocati" ci sono la provincia di Isernia, il territorio dei Comuni di San Pietro Avellana e Carovilli. Insieme al tartufo si raccoglie anche il fungo porcino, molto diffuso lungo i pendii dei monti del Matese e delle Mainarde.
E che dire dei formaggi? Tra i migliori formaggi molisani non potete non assaggiare la scamorza e la stracciata di Carovilli e il caciocavallo di Agnone. Particolarmente prelibati sono il fior di latte, il pecorino di Capracotta, la tipica mozzarella e il burrino.
Tra i salumi, da ricordare la Soppressata, un insaccato prodotto con carne di suino (lombo e capicollo) macinata finemente (tradizionalmente la carne va tagliuzzata a mano), arricchita con lardo e condita con sale e pepe in grani.
In Molise si trova Tartufo bianco di alta qualità - foto Stockfood
Ottimo il Capocollo prodotto con tagli di carne suina della regione superiore del collo e parte del dorso, sale, peperoncino, pepe nero macinato, budello, velo della sugna, vino bianco.
Non siete ancora sazi? Allora provate la Ventricina di Montenero di Bisaccia, un salume di forma rotonda insaccato nello stomaco del maiale, aromatizzato con sale, polvere di peperone dolce, finocchietto selvatico e pepe.
Protagonista di dolci tradizionali, primi piatti e insalate gustose è il farro dicocco (Triticum dicoccum), noto anche come emmer, farro medio, riscoperto per le sue proprietà nutrizionali: è infatti ricco di vitamina E, ferro e calcio.
Terminiamo il nostro "viaggio" con il pane molisano, preparato ancora come un tempo, e la pasta, che è tra le più apprezzate d'Italia.
I piatti tipici del Molise
Sono davvero tanti, tantissimi, quindi l'unico modo per provarli tutti sarà fare una bella vacanza in questa splendida regione. Proveremo, comunque, a "ingolosirvi" con qualche idea.
La cucina molisana è una cucina autentica, varia e diversificata, semplice nei condimenti, sobria nelle preparazioni e ottima nella qualità delle materie prime.
Potete iniziare il pasto con il “saggicciotto”, le salsicce di fegato, la ventricina di Montenero, i prosciutti affumicati di Spinete, accompagnati da un'ottima Caponata, Crostini con le cozze, Frittatine di novellame. I palati più forti potranno provare le budella ripiene (i ‘nnoje). Più delicate, invece, le polpettine di farina (i frascatìlle).
Come primi piatti, ci sono i Cavatelli con i funghi (cuzze e fugne), i Cavatelli con la zucca o con le rape (cuzze e foje). Ottimi i fusilli con ventresca, fegatazza e salsiccia (i fesille ch’a savecìcce) e i maccheroni con lardo e formaggio (i scevélente). Vi faranno venire l'acquolina in bocca solo a nominarli: ziti con le braciole (i zite chi braciole)...cosa desiderare di più?
E, ancora, c'è il bollito di maiale con riso (‘bellite ch’u rise), la minestra di zucchine (‘a mènestre de chécocce), la famosa Minestra di farro e fagioli. Amate il pesce? Nessun problema, ci sono gli Spaghetti con alici fresche e i Vermicelli al sughetto dl anguilla.
Agnello alla Molisana - Stockfood
E veniamo ai secondi. L'agnello è tra i protagonisti: con cacio e uova alla molisana, e con le olive oppure nella versione dello Spezzatino di Agnello all'uso di Termoli, aromatizzato con aglio, lardo, vino bianco, e rosmarino. Buonissimo il baccalà con le verze e con le patate e, per restare in tema "pesce", ci sono i calamaretti ripieni, i merluzzi alla marinara, i polpi secchi e le cozze ripiene. Ancora maiale con le Braciole al ragù. Se cercate un'alternativa vegetariana, vi consigliamo la Cicoria con formaggio e pomodori, i cardi con pane abbrustolito (i cardune ch’ù pàne ascàte), i cavolfiori indorati e fritti (i rose ch’à pastella), le fave lesse e le melanzane al sugo. E questa è solo una piccola parte...insomma, cosa aspettate a visitare il Molise?