Progetti per l'estate? Piacerebbe a tutti scoprire mete sconosciute, fare un gastro-tour per ristoranti stellati, lasciarsi incantare dai luoghi più belli del mondo. A volte, però, a dettare le esigenze non sono il cuore (o lo stomaco) ma il portafoglio.
Per questo il portale di viaggiatori Tripadvisor ha stilato la classifica delle 10 città più economiche del mondo. La lista è stata ottenuta mettendo a confronto una "spesa media" per due persone comprensiva di pernottamento in hotel 4 stelle, serata fuori per due persone (un pasto, due bicchieri di vino, due cocktail) e viaggio in taxi a/r per l'aeroporto: si va da 150 a 114 euro.
Ecco la top ten, ovviamente completa di consigli gastronomici.
10. Al decimo posto c'è Budapest. Potete scoprire la capitale dell'Ungheria con una Pogácsa in mano: focaccette cicciotte ripiene di formaggio, con l'aggiunta di semi di papavero o salumi. Semplicemente irresistibili.
09. In nona posizione c'è sempre una capitale dell'Est Europa: Praga. Nella capitale della Repubblica Ceca fatevi tentare dai Powidltascherl, raviole ripiene di marmellata di prugne e ricoperte da un crumble di cannella, noci e briciole di pane.
08. Spesa bassa e grande soddisfazione a Kuala Lumpur. Un'opportunità per scoprire la ricchezza della tradizione gastronomica malesiana: cominciate dagli speziatissimi gamberi del Prawn Sambal.
07. Non poteva mancare l'India, destinazione molto cheap e gastronomicamente interessante. A Mumbai assaggiate l'Ambya Sasam: un curry di mango con peperoncino, latte di cocco e curcuma.
06. Cosa si mangia a Cape Town? Ovviamente il Bobotie, piatto simbolo della cucina sudafricana: carne macinata ricoperta di spezie, uvetta, uova e a volte banane. Non proprio leggero ma sicuramente curioso.
05. Una crema di melanzane grigliate e noci: la ricetta del Kiopoolu, piatti tipico bulgaro, è così semplice da poterla riprodurre a casa. Anche se non sarà mai buona come quella che potete assaggiare a Sofia.
04. In questo periodo c'è un interesse crescente per la cucina thailandese. Una visita a Bangkok è l'occasione per assaggiare il Tomjuddar, una zuppa thailandese in cui i cetrioli vengono riempiti con macinato di maiale.
03. Si entra nella top three delle mete meno costose con Sharm el Sheikh. Nella città egiziana fate uno spuntino con la Dukkah: si mangia pucciando il pane arabo nell'olio e poi "rotolandolo" in questa miscela di erbe, spezie e frutta essicata.
02. Poche mete mantengono il fascino esotico dell'Indonesia. Appena sbarcati a Jakarta cercate i Kuping Gajah (orecchie d'elefante), biscottini tanto graziosi quanto buoni: uova, farina, olio e latte di cocco.
01. Vince il premio di meta più economica del mondo Hanoi. E, tra street food e ristoranti, anche la cucina vietnamita offre prezzi davvero bassi. Consiglio gastronomico? Il Kem Dua, cremoso e rinfrescante gelato al cocco.