Se avete molti amici foodie e voi stessi appartanete alla categoria, vi starete domandando cosa regalare per questo Natale. La riposta è semplice: alcuni tra i migliori libri di cucina in circolazione. Le pubblicazioni lanciate nell'ultimo periodo sono molte e tutte firmate dai protagonisti del panorama gastronomico italiano: chef famosi, giornalisti, foodblogger, tutti con un punto di vista unico sul cibo.
L'amico che non perde mai una puntata di Masterchef rende tutto più facile: il nuovo libro di Carlo Cracco A qualcuno piace Cracco è il regalo giusto. Fra i vostri amici c'è invece qualche patito degli hamburger gourmet di chianina, fassona e vegeteriani? Il libro del noto locale parigino Blend è un trupudio di ricette classiche e inedite che hanno come protagonista il panino americano più amato al mondo.
|
|
All'amico sempre di corsa, che online cerca solo ricette veloci da fare in pochi minuti: per lui sarebbe un toccasana il libro di cucina di Cristina Scateni Slow Cooking Per Tutti, un vero e proprio elogio alla lentezza.
Per il patito di street food, che assaggia qualsiasi cosa venga da un food truck, meglio orientarsi su Cibo di Strada, libro di Luca Iaccarino dedicato al cibo con "cui ci si unge".
|
|
Per il gourmet ironico è perfetto Prêt-à-Gourmet, di Gianluca Biscalchin, che firma una guida divertita corredata dalle bellissime illustrazioni a cui il giornalista ci ha ormai abituato.
Per chi invece, oltre che essere un buongustaio, è anche un amante dell'arte e di prodotti editoriali ricercati, il libro, anzi la bookzine, da non perdere è Dispensa di Martina Liverani, che raccoglie belle immagini, ricette e persone.
|
|
L'amico a cui volete regalare un bel libro è invece uno neofita della cucina: per iniziare allora bisogna partire dalle base, e non c'è niente di meglio per farlo che sfogliare Manuale dello Chef di Claudio Sadler.
Dall'autrice del blog Un Tocco di Zenzero Sandra Salerno, invece, arriva il volume ideale per chi ama i prodotti tipici e le ricette tradizionali piemontesi: Asparagi, Bagoss e altre cose buone.
|
|