I motivi per visitare la Costa Smeralda non sono mai mancati. Da dove iniziare a elencare tutti i motivi che hanno reso questo scampolo di Sardegna una delle destinazioni predilette dal jet set internazionale? La bellezza del mare (evitiamo l’aggettivo smeraldo, ovviamente) e delle spiagge candide? La vita notturna e la ‘buona frequentazione’ di località come Porto Cervo? Il lusso di hotel iconici come il Romazzino o il Pitrizza?
Negli ultimi anni, però, la Costa Smeralda ha tirato fuori un altro asso della manica: la cucina. E l’estate 2018 ha visto l’arrivo di tre nuovi concept gastronomici, dal richiamo internazionale, ad arricchire l’offerta ristorativa dell’iconica Piazzetta Porto Cervo, oltre al Matsuhisa Cala di Volpe, pop-up restaurant del Nobu sullo Bar Pontile del Cala di Volpe.
Quattro Passi Al Pescatore
Quattro Passi è un ristorante della Costiera Amalfitana, due stelle Michelin, guidato dallo chef Antonio Mellino e dal figlio Fabrizio. Dalla collaborazione con Al Pescatore, storico ristorante della marina di Porto Cervo, è nato un insolito mix sardo-campano: pesce freschissimo, aperitivi vista mare e valorizzazione di prodotti delle due regioni, dai pomodori San Marzano allo zafferano di Turri, passando ovviamente per la celebre bottarga. E non mancano le linguine alla Nerano, piatto simbolo dei Quattro Passi.
Cosa: Quattro Passi al Pescatore
Dove: Porto Cervo - Costa Smeralda
Info: Sito
Novikov
Siamo in pieno centro a Porto Cervo, con una vista di abbacinante bellezza sulla baia. Sembra incongrua sulla carta, e invece funziona benissimo nei fatti, la proposta orientaleggiante di Novikov, la catena asiatica fusion nata a Londra e ora presente in tre continenti. In menu compaiono alcuni dei loro piatti simbolo, come il Gazpacho King Crab o la Ricciola al coriandolo, rivisitati utilizzando ingredienti regionali. Avviso ai naviganti: non mancano proposte vegetariane, come edamame piccanti, rolls di tofu, hamachi di yuzu e tartufo o ‘sushi’ di cetriolo piccante e avocado.
Cosa: Novikov
Dove: Piazzetta di Porto Cervo
Info: Sito
Caffè Sole by Nuna
Altre due latitudini lontane che si incontrano. Il format di Rafael Rodriguez, celebrity chef peruviano, si declina come bar e ristorante, dall’aperitivo al dopocena, di ‘cucina peruviana contemporanea’. Ci sono i classici peruviani di esportazione estera, ceviche e tiraditos, ma anche curiose rivisitazioni come la paella peruviana, il Filetto di merluzzo al josper con crema di fagioli e zucca, oppure la Quinoa saltata in padella con verdure croccanti alla Criolla. La carta dei cocktail è ampia, ma è imprescindibile un assaggio del cocktail nazionale, il Pisco Sour. La location? La piazzetta. Difficile chiedere di più.
Cosa: Caffè Sole by Nuna
Dove: Piazzetta di Porto Cervozetta - Costa Smeralda
Info: Sito