Gocciolanti come le drip cake, "nude" come le naked cake, creative come le brushstrock cake che riproducono iconiche pennellate da vero artista. Se non siete ancora sazi di trend, vi proponiamo la Cream Tart, anche detta Letter Cake o Number Cake.
Due strati di pasta frolla che riproducono lettere, cuori, numeri o forme geometriche e una farcitura di crema al mascarpone. Per finire, una decorazione che spesso viene fatta con fiori freschi edibili.
Sono belle da vedere e buone da mangiare e, soprattutto, sono perfette per ogni occasione perché assolutamente personalizzabili. Basterà infatti farne due per riprodurre l'età del festeggiato oppureuna con l'iniziale del suo nome. I più coraggiosi potranno addirittura cimentarsi nello scrivere una breve parola, magari "in miniatura" per non perdere troppo tempo.
Come è fatta la cream tart
La Cream Tart è fatta da due strati di pasta frolla riepieni di crema al mascarpone. L'aromatizzazione più usata è l'aggiunta di un leggero sentore di vaniglia. La pasta frolla può essere classica o si possono modificare le dosi aggiungendo alla farina 00 una parte di farina di mandorle.
La crema, che deve essere abbastanza densa per sostenere il peso dello strato superiore, si prepara con mascarpone, panna montata e zucchero a velo. Naturalmente potete sbizzarrirvi ad aromatizzarla o colorarla secondo la vostra fantasia.
Per la decorazione finale di solito si usano fiori edibili, fragole, lamponi, meringhette, scaglie o cialde di cioccolato e macarons.
Le varianti della cream tart
C'è chi preferisce preparare la Cream Tart con la pasta sfoglia o la pasta biscotto (o pasta biscuit), un impasto soffice ed elastico a base di tuorli, farina, zucchero e albumi montati che di solito si utilizza per preparare i rotoli dolci.
Per creare un maggiore contrasto di colore con la crema bianca, potete aggiungere del cacao in polvere alla pasta frolla. Vi sentite romantici? Provate questa ricetta della blogger Valentina Bocci per la vostra dolce metà.
Chi ha inventato la cream tart?
Si chiama Adi Klinghofer ed è la giovane pasticciera di origini israeliane che ha inventato la Cream Tart. Le sue creazioni originali, eleganti e precise hanno immediatamente conquistato il web e dato vita a centinaia di imitazioni fino a creare un vero e proprio trend.
L'idea è piaciuta a tutti perché è stato un modo per "svecchiare" e rendere originale la classica torta di compleanno. Il suo motto è: "Una festa senza una torta è solo un incontro".
Scoprite anche i segreti per preparare la Drip Cake, la torta gocciolante
Ancora curiosi? Qui trovate le artistiche Brushstroke Cake
Ecco i segreti per la pasta frolla perfetta