Era il 1971 quando Sophia Loren uscì con il libro di cucina intitolato In Cucina con Amore; una pubblicazione con cui la diva simbolo dell'italianità nel mondo anticipava di 40 anni il trend delle attrici e degli attori di Hollywood impegnati anche sul fronte culinario.
E oggi, il libro di ricette scritte dalla Loren, che all'epoca aveva venduto migliaia di copie ed era diventato un caso letterario, torna in libreria: la riproposizione di In Cucina con Amore è un modo non solo per sfogliare le 200 ricette scritte alla fine degli anni '60, periodo in cui la Loren aspettava un figlio ed era appena uscita da un momento critico della sua vita personale, ma è anche un pretesto per ripercorrere quegli anni, attraverso un viaggio culturale e gastronomico in un'Italia in trasformazione. Non solo trucchi in cucina e ricette, ma anche cenni sul galateo a tavola e la mise en place, in cui l'attrice, spesso con ironia interpreta il "ruolo" di perfetta casalinga.

Questo non è il solo libro di cucina scritto dall'attrice: nel 1999 uscì anche Recipes & Memories, dove la diva usava la cucina come mezzo per raccontare la sua vita, connotata dai sapori dei prodotti tipici della sua amata Pozzuoli.
La riedizione di In Cucina con Amore è arricchita da molte foto che ripercorrono i momenti salienti della vita della Loren, dai premi alle scene più belle dei suoi indimenticabili film.
Un libro che più che essere un trattato di cucina - l'autrice stessa nella presentazione specifica che non vuole certo che lo si consideri un catalogo generale di cucina - è un modo di conoscere meglio l'attrice de "La Ciociara" attraverso uno spaccato culinario e culturale di un'Italia che non c'è più.
Per acquistarlo online è possibile andare sul sito della Rizzoli.