Sono (ancora) pochissimi coloro che possono vantare di aver assaggiato la cucina etiope. Se da un lato le grandi metropoli abbondano di ristoranti giapponesi, cinesi, messicani o senegalesi, è vero che le insegne di stampo etiope sono ancora molto rare da trovare in giro.
A questo proposito, quanto ne sapete di cucina etiope? Ecco una lista - non esaustiva - di sette piatti della cucina etiope per un incontro del terzo tipo con questa cucina.
1. GLI ALIMENTI BASE DELLA CUCINA ETIOPE
1. Injera
Se c'è una cosa che dovete assolutamente provare della cucina etiope, è proprio l'Injera. Mangiata a tutte le ore del giorno e della notte, proposta in versione spessa e spugnosa e di solito cucinata con la farina di teff, l'Injera viene usato al posto del nostro più comune pane e accompagna tutti i piatti. La pasta, inoltre, fermentata da 1 a 3 giorni, presenta un retrogusto acre, tipico di questa specialità etiope.
L'Injera viene srotolata direttamente nel piatto e servita insieme a diverse preparazioni. Successivamente questa specie di galletta viene divisa con le mani e usata a mo' di cucchiaio per prendere i vari cibi che compongono il menu. L'Injera ha dunque una triplice funzione: recipiente, posate e pane.
2. Il berbere
Le berbere è una specie di curtido dell'Etiopia. A dire il vero il berbere non è un piatto quanto piuttosto un accompagnamento a base di spezie. Di norma è un composto di aglio, peperoncino, coriandolo, cannella, cumino e zenzero.
3. Il niter kibbe
Per finire, tra gli immancabili del piatto, spesso sulla tavola si trova anche il niter kibbe, una sorta di burro cucinato con aglio, cipolle, spezie e zenzero, prima di essere chiarificato.
2. I PIATTI TIPICI DELLA CUCINA ETIOPE
1. Il wat
Una volta che l'Injera è pronto, di solito accompagna numerosi piatti serviti con una salsa a base di verdure o carne: il wat.
Il wat con carne può essere preparato con capra, pollo (più frequentemente), manzo e pecora. Il wat di verdure invece di norma è fatta con una purea di fagiolini, lenticchie, fave, spinaci o carote.
2. Il kefto
Il kefto è la tartare della cucina etiope; fatta di carne cruda macinata e condita con il berbere.
3. Il Yetsom Beyaynetu
Si tratta di un assortimento di verdure servite sull'Injera.
4. Il Siga teps
Il Siga teps è una carne grigliata (manzo, capra o pecora) condita nel niter kibbe.
4. Il Maheberawi
Infine c'è il Maheberawi, un piatto misto a base di carne, proprio come il wat, il siga teps o il kefto, servito ovviamente su uno strato di Injera.
Segui FineDiningLovers anche su Facebook