La Campania è una delle mete del turismo enogastronomico preferite da italiani e stranieri, e non solo per la famosa pizza napoletana. I ristoranti campani che offrono un menu ricercato e sperimentale sono tanti, e non c'è il rischio di imbattersi solo nella più classica cucina napoletana.
Sud, ristorante di Marianna Vitale, che a Quarto, provinicia di Napoli gioca con gli abbinamenti, offrendo agli ospiti piatti freschi e gourmet a prezzi contenuti. I piatti proposti? La sua Cheescake di Baccalà o i suoi Spaghetti con Quinto e Calamaretti.
Se avete in mente di fare un piccolo salto a Capri, e volete andare a colpo sicuro senza rischiare di mangiar male, prenotate al Mammà, il nuovo locale di Gennaro Esposito, lo stesso di Torre del Saracino di Vico Equense.
Scendendo più a sud non dovreste perdervi almeno uno di questi due indirizzi salernitani: uno è il nuovo progetto di Raffaele Vitale (Casa del Nonno 13) che a Salerno ha inaugurato negli ultimi mesi 13 Salumeria & Cucina, luogo che rinuncia alle formalità di un ristorante, e che unisce materie prime di alto livello a un clima rilassato.
Il secondo si allontana dalle consuete strade battute dai turisti, ma è immerso in uno dei luoghi più suggestivi della regione lontano dalla costa: Osteria Arbustico si trova a Valva, nella Valle del Sele, ed è il progetto del talentuoso e giovane chef Christian Torsiello.
|
|
|
OSTERIA ARBUSTICO (VALVA - SA) |