La cucina nikkei è una delle cucine più affascinanti del mondo. Un melting pot culinario tra culture gastronomiche diverse ma egualmente ricche - la giapponese, la peruviana e brasiliana - che si sono incontrate con l'immigrazione nipponica in Sud America a fine Ottocento.
E Cucina Nikkei è il titolo del libro (256 pagine, Guido Tommasi Editore) scritto da Luiz Hara, chef, scrittore e personaggio televisivo, che ci porta in viaggio nell'universo nikkei. 100 ricette, accompagnate dalle splendide fotografie di Lisa Linder, che ripercorrono la storia di una contaminazione di cucine ma soprattutto di popoli, un incontro-scontro che ha portato gli emigranti giapponesi a prendere gli ingredienti dei paesi adottivi, in tutta la loro lussureggiante biodiversità, adattandoli alle tecniche giapponesi.
Tra i piatti nikkei più emblematici troviamo sicuramente il tiradito, rivisitazione del ceviche peruviano dove però il pesce non è tagliato a cubetti, bensì a fette sottili come nel sashimi, ma l'autore propone anche interpretazioni personali di questo clash gastronomico, ad esempio creando un sushi con crema all'aji amarillo - piccantissimo peperoncino peruviano - o trasformando la mandioquinha, simil-patata molto popolare in Brasile, in una zuppa con miso.
Per sperimentare le ricette dovrete rifornire notevolmente la dispensa, e soprattutto imparare molte tecniche di base, dal dashi alle marinature, ma il libro le illustra tutte in maniera chiara e dettagliata. Preparatevi a uno dei viaggi più golosi di sempre.
Trovi Cucina Nikkei qui a 28 euro.