Avete mai preso in considerazione l'eventualità di cucinare il fiore del banano? Alcuni probabilmente già lo fanno, o conoscono questa pratica ancora poco diffusa in Italia, ma per chi è ignaro della duttilità di questo ingrediente esotico abbiamo pensato a una piccola guida con qualche trucco in cucina.
Cominciamo col dire che il fiore del banano, chiamato anche Mocha o Cuore di Banano, oltre ad essere un fiore commestibile è anche ottimo nelle insalata o nelle zuppe.
In molti paesi produttori di banane, in particolare il Sud Est asiatico, i turisti rimangono sempre affascinati dalle ricette con il fiore del banano; a prima vista, infatti, sembra un enorme carciofo, e in effetti anche sapore e cottura sono molto simili.
CUCINARE IL FIORE DEL BANANO
I petali esterni del fiore, che sono più duri e scuri, devono essere rimossi. Poi piano piano, uno ad uno, i petali più rigidi lasciano il posto a un cuore molto tenero, che rappresenta la parte più pregiata di questo ingrediente.
Tagliato finemente, o a rondelle, il cuore del fiore del banano può essere mangiato crudo nell'insalata, che in Asia in genere viene condita con salse speziate, come nel caso del piatto thai Nam Prik, o come in un'altra pietanza indonesiana fatta con gamberi e noci di macadamia.
Come i carciofi, una volta tagliati i petali del fiore del banano si ossidano molto velocemente a contatto con l'aria perché contengono molto ferro.
Per capire bene come tagliare e cucinare il fiore del banano date un occhio a questo video:
CUOCERE IL FIORE DEL BANANO
Non solo crudo nelle insalate: il cuore del banano può essere cucinare e usato per delle buonissime fritelle, molto popolari nell'India del Sud e nello Sri Lanka.
In più potete usare questo ingrediente anche nelle zuppe: tradizionalmente viene cucinato con il pollo e il latte di cocco.
Un altro metodo molto popolare di cottura è lo stufato: nelle Filippine, per esempio, si aggiunge il fiore di banano al Kari-kari, il famoso stufato di manzo.
In molti paesi come Laos o Thailandia - specialisti nel campo dei fiori del banano in cucina - è combinato anche con il Galangal, radice simile nella forma allo zenzero.
Qui sotto il video per imparare a fare un'insalata con il cuore di banano.