Dello Skrei, il pesce, vi abbiamo già parlato qui in maniera più approfondita, ma se volete un piccolo riassunto vi diciamo che è un merluzzo nordico pregiatissimo, pescato nelle acque fredde delle Lofoten in Norvegia, diventato negli ultimi anni protagonista dei piatti di mezza Europa. E in Italia? Finalmente anche nel Bel Paese lo Skrei inizia ad essere disponibile fresco - arriva entro le 48 ore dalla Norvegia - nella grande distribuzione.
Un merluzzo fresco, lo Skrei, dalla trama sottile e dal sapore elegante che praticamente si abbina con tutto: sapori mediterranei e nord europei, ma non solo.
Conosciamo le parti dello Skrei
Prima di capire come cucinare lo Skrei, capiamo un attimo i tagli di questo pesce ancora non molto conosciuto. Il migliore, e quello che non necessita di grandi condimenti, è probabilmente il lombo. Poi c'è il filetto, carne bianca e succulenta che si presta a tantissimi abbinamenti. Esistono anche tagli considerati meno nobili, ma che sono ugualmente deliziosi, come guancia, lingua e fegato: la guancia ha una consistenza soda e soffice, così come la linguam mentre il fegato di Skrei ha un sapore molto intenso - è alla base del Molje, piatto tipico norvegese in cui viene servito con filetto e uova in una sorta di piadina croccante.
Una volta conosciuto meglio il pesce norvegese, vi diamo qualche dritta in cucina su come cucinare lo Skrei, in aggiunta a qualche ricetta molto molto interessante.
Cucinare lo Skrei: in padella
La preparazione dello Skrei in padella è forse la più semplice per approcciarsi al pregiato merluzzo. In generale vi basterà il lombo del pesce, a temperatura ambiente, un po' di burro e dell'olio d'oliva. Bisogna adagiare il vostro pezzo di pesce sulla padella dal lato della pelle, farlo cuocere 1 minuto e aggiungere del burro e farlo cuocere per altri 2 minuti. Giratelo poi dall'altro lato e fate cuocere per circa 3 minuti.
Ma se volete una ricetta un po' più articolate provate con questa di Skrei in padella con avocado su pane tostato: un bel modo di portare a tavola il pesce norvegese anche durante il brunch.
Skrei al forno
Lo Skrei si presta ovviamente anche ad essere cotto al forno: qui la preparazione è ancora più semplice. Preriscaldate il forno a circa 180 gradi, ungete una teglia e infornate lo Skrei fino a quando la sua temperatura interna non avrà raggiunto i 40°, momento in cui dovrete far riposare il pesce. Prima di servirlo infornate per un altro paio di minuti a 160°.
Volete qualche ricetta per dello Skrei al forno un po' più audace?
Iniziamo da questa ricetta un po' più mediterranea: qui il pesce si accompagna a pomodoro e timo fresco.
La ricetta dello Skrei al forno con pomodoro.
Un altro modo sfizioso di cuocere lo Skrei al forno: qui il sapore del mare si mescola a quello terroso del topinambur, che diventa la base del vostro pesce. A dare acidità il cavolo riccio sottoaceto.
La ricetta dello Skrei con topinambur.
Lo Skrei lesso
Lo Skrei è molto duttile, lo abbiamo detto. Ed è buono anche lesso.
Prendete questa ricetta con salsa di burro: un po' laboriosa, certo, ma lascia una bella nota agrumata sul palato grazie alla crema di burro all'arancia, che si sposa benissimo con i pistacchi e le carote.
La ricetta dello Skrei lessato con burro.
Un'altra ricetta in cui lo Skrei va lessato è questa Zuppa di mandorle con Skrei e spinaci. Elegantissima, mette insieme primo e secondo.
La ricetta per intero.
E adesso che sapete come cucinare lo Skrei qual è la ricetta che proverete per prima?