Davide Scabin ha lanciato oggi la sua ultima creazione al live show S.Pellegrino Live from Milan al Fuorisalone, live show di cui è stato protagonista insieme a Pierfrancesco Favino. Si tratta di un piatto di spaghetti al pomodoro, di cui trovate qui la ricetta completa: una preparazione base in busta sottovuoto che va immersa in acqua bollente o esposta al vapore per 4 minuti. Gli spaghetti rimangono "al dente", assicura lo chef stellato.
"Ci stavamo lavorando già da un po'", racconta, "ma ho voluto accelerare i tempi per presentarlo qui in prima assoluta". Lo chiama cucciolo, questo suo nuovo nato la cui ricerca affonda le basi nell'esperienza che Scabin ha fatto lavorando per preparare pasti gourmet per gli astronauti in volo nello spazio.
"Per ora si tratta di una base: spaghetti e pomodoro. Un primo risultato, a cui possono seguirne altri". Ma ha forse intenzione di creare una linea e metterla in vendita? "Se qualcuno è interessato, perchè no?", risponde lo chef. "Potrebbe essere una serie di sughi base..."
"Questo non è un prodotto da scaffale", assicura lo chef. "Fa parte della catena del fresco, a differenza dei piatti che ho preparato per gli astronauti che avevano una shelf-life di 36 mesi". "Però, analogamente a quel progetto, anche questi spaghetti al pomodoro sono organici e salt-free: abbiamo lavorato sull'umami, sulla sapidità già presente negli ingredienti e quindi senza sale".
"Sono proprio orgoglioso", dice Davide Scabin con un grande sorriso. "Sono partito che non ci credeva nessuno, e oggi lo sto presentando qui a Milano". Prossimo step? "Servire spaghetti al pomodoro per 5mila persone!".