È una delle liste più attese quella di Forbes relativa alla leadership femminile, con la top 100 delle donne di successo in Italia. Una lista che tiene conto non solo dell’impegno nel lavoro, ma anche dell’ingegno e delle innovazioni apportate nell’ambito professionale di riferimento. Quest’anno, accanto a nomi quali Claudia Parzani di Borsa Italiana e Melissa Ferretti Peretti di Google Italia, ecco spuntare quello di Debora Massari, co-founder e board member di Iginio Massari Alta Pasticceria. La pastry chef, figlia del celebre maestro bresciano Iginio Massari, ha trovato una sua strada e una chiave di interpretazione dell’arte dolce, un ambito che segue da oltre vent’anni.
Debora Massari tra le top 100 donne selezionate da Forbes
“Innanzitutto grazie. Mi ritrovo forse con ingenuo stupore in questa prestigiosa lista, che per me è uno stimolo ulteriore a non mollare mai, a crederci sempre, a crescere, a vivere in pienezza. Questa per me è una menzione di prestigio, ma soprattutto il riconoscimento di un percorso”, ha dichiarato sul suo profilo Instagram Debora Massari a caldo, sfogliando il magazine con l'importante lista.
“Come sempre, penso che credere nelle proprie idee sia vincente, e nessuno mai si deve abbandonare alla rassegnazione professionale e personale. Vicino a ogni personalità andrebbero citati anche i familiari, i collaboratori e il team (senza il contributo dei quali nulla sarebbe stato possibile). Adesso mi godo questa nuova scintilla e continuerò nel mio lavoro, con impegno e dedizione, come ho sempre fatto. Grazie ancora a tutti", ha concluso la pasticciera, che negli ultimi anni ha traghettato l’azienda verso una maggiore digitalizzazione, con l’avvio delle pagine social e dello shop online.
Ma Debora Massari non è l’unica protagonista del mondo enogastronomico italiana presente nella prestigiosa top 100 donne di Forbes. All’appello rispondono anche altre lavoratrici del “food & beverage”: l’enologa Lucia Migliaccio, il direttore generale di Confagricoltura Annamaria Barrile, la ceo di Illycaffè Cristina Scocchia, Giulia Putin di Serenissima Ristorazione e la fondatrici di 50/60 Gin Rurale, Angela Aliani e Fabia D’Ecclesiis.