Dopo aver lanciato il servizio di delivery a Modena, ora Franceschetta58 sta per arrivare anche Milano: il bistrot di Massimo Bottura guidato dal giovane chef Francesco Vincenzi ha sempre spopolato per la sua cucina curata e di grandissima qualità, ma, allo stesso tempo, giocosa e "easy".
La notizia è appena stata lanciata sui social e i milanesi sono letteralmente...impazziti di gioia per l'inattesa sorpresa firmata dal tristellato Massimo Bottura.
Ma vediamo più nel dettaglio la proposta del delivery di Franceschetta58 at home a Milano.
Lo chef 3 stelle Michelin Massimo Bottura - credit Paolo Terzi
Delivery di Franceschetta58 | Come ordinare
Sarà possibile ordinare le proposte di Franceschetta58 a Milano grazie Mymenu. Per il momento il servizio sarà disponibile solo domani 1 maggio, ma, a quanto pare, i piatti sono già tutti sold out!
La speranza dello chef Bottura e del team di Franceschetta58 è di poter replicare anche per le settimane successive, un giorno alla settimana. La prossima data da segnare sul calendario potrebbe essere il 15 maggio.
Come funziona il delivery di Franceschetta 58
Il delivery Franceschetta58 at home prevede la consegna di un piatto da assemblare, con ingredienti parzialmente già preparati dalla cucina di Franceschetta58 ma da rifinire a casa, un po’ come una cucina a quattro mani, in modo da avere sempre un piatto di altissima qualità, lasciando spazio anche alla creatività personale.
Per capire meglio qui potete vedere un video di esempio fatto proprio dallo chef Francesco Vincenzi.
Lo chef Francesco Vincenzi - credit Paolo Terzi
Il menu di Franceschetta58 a Milano
E vediamo ora di farci venire un po' fame scoprendo i piatti che saranno disponibili per il servizio a domicilio a Milano.
Il Bun
In pole position nel menu di Franceschetta58 at home c'è il Bun, panino cotto a vapore con pancia di maiale marinata, coriandolo, verdure sottaceto, yogurt e salsa piccante.
Per prepararlo vi basterà scaldare la pancia, immergendo il sacchetto in un pentolino con acqua calda, portare a bollore poi spegnere la fiamma e tenere lì per 5 minuti. Poi dovrete scaldare il bun nella vaporiera per 4 minuti oppure nel microonde per 1 minuto a 400/500 w. A questo punto dovrete aprire il bun, mettere la salsa piccante a piacimento sulla base, poi lo yogurt e le verdure con la mela. Tocco finale, adagiare la carne e sulla parte superiore interna, su quella inferiore spalmare la salsa cinese e adagiare due foglie di coriandolo. Chiudete e...gustate!
Calamarata con vongole affumicate, olio al prezzemolo e pane piccante
Un primo piatto che non si dimentica. Per preparare la Calamarata con vongole affumicate, olio al prezzemolo e pane piccante dovrete cuocere la pasta per 13 minuti in acqua bollente e, nel frattempo, in una padella scaldare la crema di vongole con due cucchiai di acqua di cottura. Scolate la pasta e saltatela nella salsa. Aggiungete quindi le vongole e impiattate la pasta. Il tocco finale è l'olio prezzemolo e il pane croccante al peperoncino
Coniglio ripieno, crema di patate, verza e salsa al Marsala
Secondo piatto da veri gourmet. Per preparare il Coniglio ripieno, crema di patate, verza e salsa al Marsala, dovrete scaldare il coniglio, immergendo il sacchetto in in un pentolino con acqua calda, portare a bollore poi spegnere la fiamma e tenere per 8/10 minuti. Poi dovrete scaldare la crema di patate in un pentolino e la salsa al marsala in un altro. Si impiatta mettendo la verza al centro del piatto, e adagiandoci sopra il coniglio. Si finisce versando la salsa marsala a piacimento. Sul lato del piatto, va una cucchiaiata di crema di patate.
Zucchina marinata, asparagi, salsa cavolo nero e camomilla
Nel menu di Franceschetta58 at home non manca una proposta vegetariana. Anche qui, poche mosse per un grande piatto. Per preparare la Zucchina marinata, asparagi, salsa cavolo nero e camomilla, vi basterà disporre alla base di un piatto fondo gli asparagi, adagiare sopra le zucchine marinate a pezzi e le zucchine a fette arrotolate a piacimento.Si aggiunge un pizzico di sale e pepe e si condisce con l’olio al friggitello. Per finire, le erbe aromatiche e i fiori di camomilla sbriciolati. Mescolate la salsa al cavolo nero e versatela su tutto il piatto.
Le altre proposte
A Milano con il servizio di delivery di Franceschetta58 arriveranno anche il Roast Beef con salsa tonnata ed erbe aromatiche, i Maccheroni con ragù bianco di mora romagnola, galletto, agnello e pecorino riccio, la focaccia alle cipolle e mezza pagnotta con lievito madre.
Per finire in dolcezza c'è la Torta sabbiosa, con crema al mascarpone e marasche calde. Tenete d'occhio i social per conoscere le prossime date di consegna a Milano...sperando che non vadano subito sold out!