Cavolo rosso, o cavolo viola o cavolo cappuccio viola, chiamatelo un po' come volete, ma una cosa fatela: usatelo in cucina. Molte ricette con il cavolo rosso lo prevedono solo cotto, tuttavia esso è un ingrediente perfetto anche crudo, soprattutto se adoperato per arricchire insalate e sfiziosi panini.
Il cavolo rosso è una verdura principalmente autunnale/invernale: imparentato con la verza, il cavolo rosso viene raccolto nel tardo autunno, ma sopravvive benissimo alle basse temperature. Per questo lo troviamo spesso durante tutto l’inverno dal fruttivendolo o al supermercato.
Mangiare il cavolo rosso fa ovviamente molto bene: proprio il pigmento rosso è sinonimo di una maggiore presenza di vitamina A e di ferro. In più è pieno di vitamina C - che si assume principalmente se viene mangiato crudo o poco cotto - e antiossidanti.
Come la barbabietola rossa, darà uno splendido tocco di colore ai vostri piatti!
Come pulire e tagliare il cavolo cappuccio rosso
Pulire e tagliare il cavolo rosso è un’operazione estremamente semplice. Questo perché, grazie alla sua particolare forma ad involucro, le grandi foglie esterne proteggono le foglie interne più tenere e sottili da sporco e agenti esterni, preservandole. Per pulire il cavolo rosso, dunque, basterà sciacquarlo velocemente sotto acqua corrente fresca e – avvalendosi dell’aiuto di un coltello – eliminare le due grosse foglie esterne per avere a disposizione il resto dell’ortaggio già perfettamente pulito.
Per tagliare il cavolo rosso, bisognerà procedere – con l’aiuto di un tagliere spazioso e di un coltello a lama lunga – con una sezione verticale del cavolo rosso. Una volta diviso perfettamente a metà, dovrete eliminare la parte interna di colore bianco, dura e poco piacevole da mangiare. Per eliminarla, basterà fare un taglio a V.
Una volta eliminate tutte le sue parti di scarto, potrete procedere al taglio come più vi aggrada o come richiesto dalla ricetta che intendete preparare. In genere, il cavolo rosso viene tagliato a striscioline lunghe e sottili per essere consumato crudo in insalata; a strisce più consistenti se deve essere cotto o stufato.
Come cucinare il cavolo rosso
Ma come si usa in cucina il cavolo rosso? Abbiamo detto che sia crudo che cotto va benissimo. Ricordate che se volete mantenere il colore rosso in cottura - può infatti diventare blu o un orrido marroncino - dovete aggiungere una componente acida, come limone o aceto, che si accorda benissimo con il sapore leggermente dolce del cavolo rosso cotto.
Cavolo rosso stufato
Una delle ricette più semplici da fare: stufare il cavolo rosso è molto semplice, ma se non lo avete mai fatto prima seguite il video qui sopra che vi svelerà qualche trucchetto anche sulla mondatura. La ricetta prevede l'aggiunta di zenzero e aceto balsamico: come noterete, grazie all'aceto il colore vivido del cavolo rosso non andrà perso.
Cavolo rosso crudo o cotto nelle insalate
Che sia crudo o che sia cotto, il cavolo rosso è uno degli ingredienti migliori per le insalate invernali. Da crudo aggiunge una croccantezza inaspettata, mentre nelle insalate cotte da contorno spicca per la dolcezza.
Qui vi proponiamo la ricetta di questa insalata con la mela.
Cavolo rosso come farcitura dei panini
Nell’insalata ma anche all’interno di sfiziosi panini, piadine o come in questo caso un ottimo tacos vegano della food blogger Federica Gif. Insieme alle altre verdure, il cavolo cappuccio rosso si amalgama benissimo e aggiunge una nota pungente in più.
La ricetta dei tacos vegani con cavolo rosso.
Cavolo rosso come accompagnamento alla carne
Un ottimo accompagnamento per la carne: fra le tante ricette che possiamo suggerirvi vi segnaliamo questa con arrosto di maiale. In questo caso il cavolo rosso non viene propriamente cotto, ma gli viene versato sopra dell'aceto balsamico riscaldato. Ottima l'accoppiata con l'arancia e la senape: da provare.
Cavolo rosso come antipasto vegetariano
Questi crostini, sfiziosi, colorati e deliziosi, hanno un twist insospettabile di dolcezza dovuto all'aggiunta di succo di mela e marmellata.
Leggi la ricetta dei crostini con verdure.
Cavolo rosso come sfizioso contorno con il formaggio
La chef Milly Callegari usa il cavolo insieme a queste pepite di quartirolo: in questo caso la ricetta prevede la brasatura con limone, acqua e olio aggiunti poco alla volta per preservarne tutte le qualità nutritive. Una volta pronto il cavolo potete poi amalgamarlo con un formaggio.
La ricetta completa di questo sfizioso cavolo rosso brasato con quartirolo.
Cavolo rosso e pesce
Ottimo con la carne, buono con il formaggio, ma fra le ricette con il cavolo rosso più inaspettate c'è questa con il pesce. Un'insalata con calamari, carote, erba cipollina, olive e sesamo.
Alla ricerca di altre ricette a base di verdure? 10 modi diversi per cucinare i broccoli