Tra Porta Romana e Piazzale Lodi, una delle zone più vive e ricche di locali di Milano, nel 2018 apre Dhole. Qui da Dhole Milano si può passare dalla colazione fino a tarda notte per un cocktail fatto bene. Il ristorante di Dhole Milano si sta facendo strada nella gastronomia milanese e l’ambiente accogliente ed estremamente instragrammabile fa il resto. Ma vediamolo più da vicino questo Dhole Milano, uno dei cocktail bar milanesi da tenere d’occhio.
Dhole Milano: identikit
La location di Dhole Milano è davvero suggestiva: parquet e carta da parati sono tra gli elementi più in voga del momento. L’illuminazione compie una magia e qualsiasi ora del giorno e della notte vi troverete avvolti da una luce che mette sempre a proprio agio. Il bancone è accogliente e fa venire voglia di sedersi per parlare con i barman di distillati e mixology (che qui c’è molto da parlare). A completare uno stile così ricercato che segue le tendenze milanesi del design contemporaneo ci sono gli orari: da Dhole Milano si può passare a colazione, per il pranzo, per l’aperitivo, per la cena e anche dopo. Da non dimenticare il brunch.
I cocktail migliori di Dhole
I cocktail sono esotici e raccontano storie di ingredienti e profumi lontani. Tutto punta ad est, dove il sole nasce. Difficile scegliere i migliori cocktail di Dhole Milano perché ce n’è per tutti i palati.
Kanagawa-oki Nami-ura
Ispirato al titolo in lingua originale della famosa xilografia del pittore giapponese Hokusai : La Grande Onda. Il quadro mostra sullo sfondo il Monte Fuji. La mela Fuji, una varietà di mela creata negli anni ’30 da alcuni coltivatori giapponesi di Fujisaki, prende il suo nome proprio in onore dell’iconico vulcano. Gli ingredienti: Gin alla mela Fuji, acidulato di umeboshi, sake.
Moon Garden
I giardini lunari della Cina sono dei giardini che risplendono di colori argentei e fluorescenti grazie alla particolare rifrazione dei raggi lunari su alcune piante. Una di queste è il gelsomino. Per questo gli ingredienti scelti per questo drink sono vodka al gelsomino ed edamame.
Vil Kickij
Il nome richiama il famoso stretto russo che si affaccia sul Mar Glaciale Artico, mentre l’Akvavit è il distillato a base di cumino largamente consumato nei paesi scandinavi e sovietici. Bevanda sapida dai sapori forti, tipica di luoghi dalla natura estrema. Gli ingredienti: Akvavit alla foglia d'ostrica, umeshu, vaporizzazione marina.
Il Ristorante di Dhole Milano
Quello che colpisce del menù di Dhole Milano sono gli small plates. Piccoli assaggi, simili alle tapas ma di ispirazione asiatica, che accompagneranno il vostro aperitivo con un equilibrio di sapori davvero interessante. Questi piccoli piattini sono anche adatti a chi ama assaggiare più cose durante la cena. Tra quelli più interessanti ci sono il tonno tataki con salsa al tamarindo, il renkon di radice di loto con carne trita e karachi e l’insalatina di alghe con funghi shiitake, umeboshi e salsa kewpie. Antipasti, primi e secondi sono decisamente fusion, i sapori asiatici incontrano quelli italiani in un mix che il più delle volte riesce.
Per gli amanti degli aperitivi a Milano e dei cocktail semplici ecco una piccola curiosità sull’accoppiata calorie e cocktail.