Ti piacerebbe dare un’occhiata al dietro le quinte della videoserie Why Waste? di Fine Dining Lovers con chef Massimo Bottura? Adesso puoi!
Girata a Casa Maria Luigia, l’hotel di Massimo Bottura immerso nella campagna emiliana, la serie è un'indagine vivace e divertente su cosa possiamo fare con i cosiddetti avanzi nella nostra cucina per ridurre al minimo gli sprechi alimentari.
Bottura è conosciuto in tutto il mondo per il lavoro della sua organizzazione no-profit Food For Soul, dove prende cibo scartato o avanzato da fornitori e rivenditori e lo trasforma in qualcosa di delizioso e nutriente per chi ne ha bisogno. È una dimostrazione importante e di grande successo del potere della gastronomia sociale e di come cucinare possa ridurre al minimo gli sprechi, sfamare i bisognosi e creare allo stesso tempo coesione sociale.
Come al solito, l'inimitabile Bottura è stato pieno di brio durante le riprese con un ottimo rapporto con la sua squadra durante le riprese. Dai un'occhiata qui sotto e scopri le immagini più belle del dietro le quinte di Why Waste?
"Restiamo connessi, perché attraverso la conoscenza, la coscienza, il senso di responsabilità e usando un po' di creatività possiamo cambiare il mondo. Perché noi siamo la rivoluzione" questo il messaggio che Massimo Bottura ha voluto amplificare nella serie Why Waste?
Massimo Bottura con il suo team protagonista di Why Waste? in posa per una foto di gruppo. Da sinistra Francesco Vincenzi chef di Franceschetta58, Massimo Bottura, Takahiko Kondo sous chef di Osteria Francescana, Jessica Rosval chef di Casa Maria Luigia e Karime Lopez chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura.
Karime Lopez, chef di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, mentre registra il suo episodio dedicato ai vegetali insieme a Massimo Bottura.
Lopez è stata insignita del premio Miglior Chef donna di Identità Golose nel 2019. Nata nel 1982 a Città del Messico, è entrata nella cucina di Gucci Osteria da Massimo Bottura nel 2018 dopo aver lavorato per cinque anni come sous chef a Central a Lima, in Perù, al fianco di Virgilio Martinez. Lopez aveva fatto esperienze in giro per il mondo passando per il Can Fabes in Catalogna per poi far parte del team di Mugaritz a San Sebastian e ancora al Noma in Danimarca, al Pujol di Città del Messico e infine al RyuGin a Tokuo.
Jessica Rosval concentrata mentre chiude le sue emapanadas per l'episodio di Why Waste? dedicato a come conservare al meglio carne e pesce e soprattutto come ridurre gli avanzi e gli scarti per preparare dei piatti deliziosi.
Francesco Vincenzi è uno dei giovani interpreti della tradizione gastronomica emiliana, seguendo i passi del suo mentore Massimo Bottura. Vincenzi è il protagonista dell'episodio di Why Waste? dedicato alla pasta e al pane. Grazie allo chef impareremo come conservare al meglio i nostri lievitati e soprattutto come usarli in caso avanzassero.
Jessica Rosval, Miglior Chef Donna 2021 secondo l'Espresso, è nata in Canada. Il percorso che l'ha portata fino a Casa Maria Luigia è iniziato in un piccolo ristorante di Montreal. Il primo mentore della chef è stato Laurent Godbout che la scelse come apprendista per tre anni al Chez L'Épicier. Rosval si è quindi spostata nella Colombia Britannica per lavorare con Melissa Craig al ristorante Whistler e lì è rimasta fino all'incontro con Massimo Bottura nel 2013 presso Osteria Francescana. Ma oggi la chef lavora a Casa Maria Luigia ed è la manager di cucina per gli eventi di Osteria Francescana
Massimo Bottura e Francesco Vincenzi mentre ragionano sul modo migliore di usare il pane raffermo.
Vincenzi è arrivato all'Osteria Francescana nel 2010 dopo aver studiato al Serramazzoni. Nel 2017 è diventato lo chef del bistrot modenese Franceschetta58 e, seguendo le orme di Massimo Bottura ha portato avanti la sua cucina basata sui prodotti del territorio, reinventandola in modo innovativo. Vincenzi è tra i 100 chef da tenere sott'occhio secondo Today's Special di Phaidon.
Takahiko Kondo, sous chef di Osteria Francescana, è nato a Tokyo e ha iniziato a lavorare in cucina subito dopo aver terminato la scuola. Taka, così lo chiamano tutti, è arrivato in Italia a 22 anni e ha lavorato da subito in una serie di ristoranti fino a che non ha incontrato Massimo Bottura nel 2005. Sin da piccolo Taka è sempre stato molto esigente con il cibo e finalmente nella cucina di Osteria Francescana ha potuto dare sfogo alla sua creatività e passione senza alcun limite. Fu proprio Taka a farla cadere a terra una crosta al limone mentre la serviva ad un tavolo. Massimo Bottura guardò il suo dolce distrutto e ne apprezzò comunque l'impiattamento, così chiese a Taka di presentare sempre così quello che è diventato il celebre: "Oops mi è caduta la crostata al limone".
Taka, all'interno di Why Waste?, è il protagonista dell'episodio dedicato ai latticini.