Nuova apertura per Giuseppe Costa, chef stellato de Il Bavaglino di Terrasini. A Palermo, a poca distanza dal Teatro Politeama Garibaldi, ha aperto Dispensa, un concetto di locale contemporaneo versatile: un po' bottega, un po' bistrot, un po' trattoria, un po' cantina.
Un indirizzo del capoluogo siciliano dove lo chef potrà declinare in chiave easy i punti di forza del suo ristorante fine dining: prodotti di elevata qualità, finezza nelle preparazioni, sapori distinti.
Dispensa | Il locale
Dispensa comunica le sue intenzioni con chiarezza. Appena varcata la soglia si rivela per quello che è: un tempietto di gusto e informalità, con un ampio bancone dedicato alle carni e ai formaggi, qualche tavolo in legno posizionato qua e là.
Alle pareti la dimostrazione di come, anche in uno spazio ridotto, si possa proporre una buona selezione di etichette (circa cento, soprattutto locali). Sugli scaffali troviamo i prodotti a marchio Dispensa, di fianco a quelli di piccole eccellenze siciliane. Ci sono conserve, olio, marmellate e a altro ancora.
I coperti sono cinquanta.
Dispensa | Il menu
Si possono scegliere direttamente dal bancone i salumi, i formaggi o la carne, selezionata interamente da Emanuele Cottone e pronta per le raffinate preparazioni della cucina professionale, nonché per una più semplice e schietta brace. Una formula perfetta che consente al cliente di scegliere direttamente, sia che desideri consumare in loco che optare per l'asporto.
Oltre alle preparazioni e ai piatti della tradizione, da Dispensa ci sono anche tartare, tapas, panini, taglieri e insalate, che qui diventano le isolate, poiché realizzate con ingredienti freschi della Sicilia. Ideale quindi per la cena, così come per il pranzo.
Accanto al vino anche alcuni cocktail e spiriti.
Cosa: Dispensa
Dove: via Isidoro la Lumia 30, Palermo
Info: Pagina FB