Nel mondo del web quello di Gianfranco Lo Cascio è un nome conosciuto. Il fondatore di BBQ4All è riuscito, negli anni, a conquistarsi stabilmente il titolo di maggior esperto italiano nella - apparentemente facile, sostanzialmente complessa - arte del barbecue. E ora, finalmente, esce il suo primo libro: in Diventare grill master. La via italiana al barbecue (edizioni Comunica) Lo Cascio ci spiega tutto quello che dobbiamo sapere sul barbecue.
Prima di tutto è necessario un discrimine lessicale: il termine barbecue indica il momento della festa, e del ritrovo conviviale con gli amici e la famiglia; nel libro, invece, impariamo la tecnica del Grilling, ovvero della cottura ad alta o altissima temperatura di piccoli pezzi di carne, che viene sviscerata in 300 pagine a colori.
Si parte dagli accessori (avreste mai detto quanto possono essere utili le placche di cedro?) e prosegue con le basi fondamentali del grilling. Le caratteristiche fondamentali che deve avere la carne sono tre: crosta, succulenza, aroma di affumicato. Una volta stabilito questo, Lo Cascio ci insegna come aromatizzare la carne e preparare le salse, suggerendo le metodologie più adatte di cottura per ogni carne. Senza tralasciare le basi scientifiche della degustazione, e ovviamente senza prescindere dalle ricette, dal Ribeye con chips di patate dolci alla Bacon Bomb explosion (sì, è davvero irresistibile come sembra).
Un manuale indispensabile per chiunque non voglia accontentarsi delle solite costoline alla griglia, utile in generale per approfondire il mondo della carne.
Senza ovviamente dimenticare che, come dice Lo Cascio, il barbecue "è la convivialità", un pretesto "per far festa, per stare con gli amici, per divertirsi".