Una zuppa inglese al limone e amaretti: è questo il dessert scelto come officiale pudding, dolce ufficiale, delle celebrazioni del giubileo di platino della regina Elisabetta II d'Inghilterra dopo aver vinto un concorso nazionale a cui hanno partecipato in oltre 5000 candidati.
A creare il dolce ufficiale del giubileo dell regina Elisabetta è stata una copywriter, Jemma Melvin di Southport, che ha creato il dessert ispirandosi al lemon posset servito il giorno del matrimonio della regina con il principe Filippo nel 1947.
Melvin è stata influenzata da entrambe le sue nonne, una delle quali lei chiama la "regina della zuppa inglese". Il dolce, che il giudice Dame Mary Berry ha descritto come "assolutamente meraviglioso", è composto da diversi elementi. Questi includono strati di pan di spagna al lemon curd, gelatina St. Clement's (un aroma di arancia e limone tipico della pasticceria anglosassone), crema pasticcera al limone, amaretti, coulis di mandarino, panna fresca montata e una guarnizione di amaretti con una "corteccia" di cioccolato gioiello.
Lo spirito della competizione impone però che la ricetta debba essere abbastanza facile da poter essere replicata in casa da tutti: ogni elemento può infatti essere sostituito con ingredienti acquistati in negozio. "Volevo che il mio dolce fosse il People's Pudding, il dessert del popolo, non solo della regina ma per l'intero paese" ha detto Melvin alla BBC.
I giurati - tra cui Dame Mary Berry, il pastry chef di Fortnum & Mason's Roger Pizey, l'ex vincitore dell'edizione inglese di Bake Off Rahul Mandal, la giudice di Masterchef: The Professionals Monica Galetti, l'autrice e baker Jane Dunn, il pasticcere autodidatta Matt Adlard e la storica dei dolci Regula Ysewijn - hanno espresso la loro decisione all'unanimità.
La ricetta seguirà le orme di altri grandi ricette celebrative, come il Pollo dell'Incoronazione o il Victoria Sponge, guadagnandosi così un posto di riguardo nella storia del cibo britannico.
Vuoi cimentarti anche tu nella preparazione del dolce dell'anniversario per i 70 anni di regno di Her Majesty? Ecco la ricetta dell'official pudding per il giubileo di platino di Elisabetta II!
Zuppa inglese al limone e amaretti, official pudding del giubileo della regina Elisabetta - La ricetta
Ingredienti
Per il pan di spagna
4 uova
100 g zucchero
100 g farina autolievitante
burro q.b.
Per il lemon curd
4 tuorli
135 g zucchero
85 g burro salato
la buccia di 1 limone
80 ml succo di limone
Per la gelatina St.Clement's
6 fogli di colla di pesce
4 limoni
3 arance
150 g zucchero
Per la crema pasticcera
425ml panna fresca
3 tuorli
25g zucchero
1 cucchiaino amido di mais
1 cucchiaio aroma di limone
Per gli amaretti
2 albumi
170 g zucchero
170 g mandorle tritate
1 cucchiaio liquore all'amaretto
burro q.b.
Per la coulis al mandarino
4 barattoli di mandarini sciroppati
45 g zucchero
Per la copertura al cioccolato
50 g canditi misti
1 cucchiaio zucchero
200 g cioccolato bianco
Per assemblare e guarnire
600 ml panna fresca
La zuppa inglese al limone amaretti di Jemmy Melvin, eletto official pudding del giubileo della regina Elisabetta II
Preparazione
Per questa ricetta avrai bisogno di due teglie per pan di spagna da circa 24 cm x 34 cm e una pirofila con una capacità di circa 3,5 litri. Tuttavia, puoi sempre dimezzare la ricetta per sfornare un dolce da 10 porzioni.
- Per preparare il pan di spagna. Preriscaldare il forno ventilato a 180°C. Ungere e foderare le due teglie per il pan di spagna con carta da forno. In una ciotola capiente, sbattere le uova e lo zucchero con una frusta elettrica a mano per circa 5 minuti o fino a quando non saranno chiare e spumose. Usando un cucchiaio di metallo, incorporare delicatamente la farina. Dividere tra le due teglie e cuocere per 10-12 minuti o fino a quando i pan di spagna non saranno leggermente dorati e cotti.
- Spolverizzare un po' di zucchero semolato su due fogli di carta da forno, quindi sformare i pan di spagna sulla carta zuccherata. Staccare la carta dal lato inferiore e, mentre sono ancora caldi, arrotolarli entrambi dall'estremità corta in una spirale stretta aiutandosi con la carta. Lasciare raffreddare.
- Per preparare il lemon curd. Mettere i tuorli, lo zucchero semolato, il burro, la scorza di limone e il succo di limone in una ciotola di vetro sopra una casseruola di acqua bollente (non lasciare che la ciotola tocchi l'acqua). Sbattere fino a quando non si sarà amalgamato e ancora fino a quando non si addensa. Questo dovrebbe richiedere circa 15 minuti. Versare in una ciotola pulita e mettere da parte a raffreddare.
- Per fare la gelatina St. Clement's, ammollare i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 5 minuti. Usando un pelapatate, sbucciare 6 strisce di un limone e 6 strisce di un'arancia e metterle in una casseruola con lo zucchero e 400 ml di acqua. Portare a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Togliere dal fuoco ed eliminare la buccia. Spremere l'acqua dalla gelatina e mescolare nella padella fino a quando non si sarà sciolta, quindi lasciare raffreddare. Spremere i limoni e le arance, in modo da avere 150 ml di succo di limone e arancia. Mescolare nella padella, quindi filtrare la gelatina attraverso un setaccio fine in una brocca e raffreddare senza farla rapprendere.
- Per preparare gli amaretti, preriscaldare il forno ventilato a 180°C. In una ciotola capiente, sbattere gli albumi a neve ferma. Amalgamare delicatamente lo zucchero e le mandorle. Aggiungere l'amaretto e incorporare delicatamente fino ad ottenere una pasta liscia.
- Adagiare un po' di carta da forno su una teglia e spennellare leggermente con burro o olio. Usando un cucchiaino, mettere dei mucchietti di composto a circa 2 cm l'uno dall'altro, poiché si espanderanno durante la cottura. Cuocere per circa 15-20 minuti o fino a doratura. Sfornare e mettere da parte a raffreddare.
- Per preparare la coulis di mandarini. Scolare due barattoli di mandarini. Eliminare il succo e mettete la frutta in una casseruola con lo zucchero e fate scaldare dolcemente fino a quando non si sarà sbriciolata. Togliere dal fuoco. In una ciotolina, mescolare l'amido di mais con 2 cucchiai di acqua fredda per fare una pasta, quindi aggiungi ai mandarini caldi. Aggiungere il succo di limone e mescolare bene prima di versarlo in una ciotola capiente. Scolare i restanti due barattoli di mandarini e aggiungere la frutta nella ciotola, quindi lasciar raffreddare completamente.
- Per preparare la copertura di cioccolato "ingioiellata". Se i canditi sono bagnati o appiccicosi, arrotolare lo zucchero semolato per assorbire l'umidità. Sciogliere il cioccolato bianco in una ciotola appoggiando su una casseruola di acqua mentre bolle dolcemente. Versare il cioccolato bianco su una teglia foderata con carta da forno e cospargere i canditi. Lasciar rapprendere e poi sbriciolare in scaglie.
- Per assemblare il dolce. Srotolare i pan di spagna raffreddati e spalmarli con il lemon curd. Arrotolare di nuovo, affettarne uno a fette di 2,5 cm e posizionarlo in posizione verticale attorno al bordo inferiore della pirofila in modo che il vortice sia visibile. Tagliare l'altro rotolo in pezzi più spessi e usarli per riempire il fondo della teglia, assicurandosi che la parte superiore sia più o meno allo stesso livello delle fette che rivestono il bordo. Utilizzare i ritagli per riempire eventuali spazi vuoti.
- Versare la gelatina St. Clement's sopra lo strato di pan di spagna e mettere da parte in frigorifero a rassodare completamente. Ci vorranno circa 3 ore. Una volta solidificato, versarci sopra la crema pasticcera quindi disporre un unico strato di amaretti, tenendone un po' indietro per la superficie. Versare sopra la coulis di mandarini. In una ciotola capiente montare la panna fino a ottenere una crema morbida, quindi versarla sulla coulis. Sbriciolare gli amaretti tenuti da parte e decorare con le scaglie di cioccolato.
I consigli di Jemma
Per semplificare questa ricetta, si possono utilizzare versioni già pronte per la maggior parte dei componenti e basta preparare da zero solo il pan di spagna e la coulis di mandarini. Per la crema al limone, utilizzate 300 g di crema al limone già pronta. Al posto della gelatina St. Clement's potete optare per una bustina di gelatina al gusto di limone e seguire le istruzioni sulla confezione per ottenerne circa mezzo litro. Per la crema pasticcera, utilizzate 500 ml di crema pasticcera già pronta. Per i biscotti, utilizzate 100 g di amaretti già pronti. Invece di fare la copertura di cioccolato "ingioiellata", potete finire il vostro dolce semplicemente spargendo sopra gli amaretti avanzati, i canditi e 50 g di cioccolato bianco in pezzi.