Gli appassionati di montagna sanno certamente che l'Alto Adige non è soltanto un territorio d'eccellenze enogastronomiche e paesaggi incontaminati. Bolzano, Merano e tutte le valli della regione sono ricche di indirizzi d'alto profilo interamente dedicati al benessere.
Tra questi, impossibile non citare il Preidlhof di Naturno, imponente struttura che fa parte dei Dolcevita Hotels, gruppo che riunisce cinque hotel a gestione familiare nei pressi di Merano. L'indirizzo - adults only - permette di alloggiare in moderne suite (tra cui una con infinity pool e idromassaggio privati sul terrazzo) con dettagli montani sparsi qua e là e tutti i comfort.
L'intento di questo luogo è quello di offrire ai propri ospiti un benessere che passa certamente dai servizi spa, dalle innumerevoli piscine, dalla Sauna Tower di ben sei piani, ma anche dalla proposta food.
Tanto più ora che, con l'arrivo della spa manager Patrizia Bortolin - che per anni ha lavorato a Borgo Egnazia -, è stato introdotto un nuovissimo menu gourmet firmato dallo chef Emanuele Giorgione, esperto di spa cuisine che per diverso tempo si è occupato della ristorazione delle strutture Chenot.
Preidlhof: il ristorante
Già attenta all'aspetto wellness, l'offerta del ristorante Preidlhof, amato dagli ospiti così come dai clienti esterni, è giocosa, divertente e golosa, certamente meno rigida di altre strutture. Qui la filosofia intende infatti il piacere come una componente essenziale del benessere. Il pranzo, proprio come la colazione, è ricco di pietanze locali, classici italiani e proposte internazionali.
La proposta tradizionale della cena prevede un menu del giorno con portate di carne, pesce e veg, una serie di classici del Sudtirol sempre presenti (ed eseguiti a regola d'arte), l'immancabile buffet che si arricchisce di una selezione di formaggi di pregio.
Il ristorante si compone di un ampio salone bianco, con sedute ampie e comode, e una seconda piccola sala di dimensioni minori che si presenta più informale ma ugualmente bon ton. Chi lo desidera può accomodarsi nell'ancor più intima Vip Lounge.
Durante le belle giornate si può mangiare sulla bella terrazza che si affaccia sui monti. Ci sono anche un fornito bar ed una saletta wine bar per le degustazioni.
Preidlhof: il menu
Con la nuova carta studiata ad hoc da Emanuele Giorgione la cucina del Preidlhof è pronta a fare un ulteriore balzo in avanti verso il fine dining.
Il menu degustazione proposto a cena si compone di sette portate, tutte rispettose della stagionalità degli ingredienti. Il percorso cambia quotidianamente e si ripete ogni sette giorni. Così da dare agli ospiti esterni una tasting experience sempre differente e a quelli interni, che si fermano almeno una settimana, l'occasione di provare tutte le creazioni.
Una forte componente vegetale, con rivisitazioni locali e qualche piacevole contaminazione etnica, caratterizza le ricette.
Tra i piatti troviamo così gli Involtini di cetriolo marinati alla menta con maionese di mango e rafano; l'Erbazzone di ceci, spinaci ed erba con cipolla rossa di Tropea; gli Shirataki con salsa al peperoncino, capperi e polvere di alghe nori. Ancora la Paella di quinoa con verdure, fagioli neri e salsa messicana.
Tra i dessert la Lemon tarte di miglio con lamponi e meringa e lo Strudel di pesche e mirtilli in vaso con spuma di vaniglia.
Preidlhof
c/o Dolcevita Hotel Preidlhof, via S. Zeno 13, Naturno (BZ)
Sito