Abbiamo spesso parlato di sostituzioni in cucina. Si possono creare dolci usando solo ingredienti vegani - e quindi facendo a meno di latte, panna, burro e uova - o puntare al fattore salutista, ad esempio realizzando dolci senza carboidrati (o quasi).
I dessert proteici, si sa, vanno di moda, in un mondo in cui il glutine è spesso (ingiustamente) additato come nemico e lo zucchero sta venendo ostracizzato. E dopotutto, perché non provare a sfornare una crostata un po' meno calorica e una torta al cioccolato un po' meno zuccherosa, se il sapore viene preservato? Perché non sperimentare consistenze nuove e ingredienti mai utilizzati?
Nell'infografica qui sotto trovate possibili sostituzioni low carb per le vostre ricette di dolci:
FARINA DI COCCO
Si ricava dalla polpa di cocco essiccata e macinata. Naturalmente senza glutine, è ricca di fibra e proteine, bassa in zuccheri e ricca di grassi "buono" che avrebbero effetti positivi sul metabolismo. Dà ai prodotti lievitati una consistenza densa, quindi è meglio usarla insieme ad altre farine per un impasto più leggero. Amatissima nella dieta paleo.
SEMI DI CHIA
Sapete che possono essere usati per arricchire le vostre insalate o creare degli ingegnosi chia pudding per le colazioni, ma avete mai utilizzato i semi di chia nei prodotti da forno? Grazie alla loro capacità di assorbire i liquidi mantengono gli impasti ben idratati. Inoltre sono ricchi di acidi Omega 3, fibre e proteine.
STEVIA
A differenza di molti dolcificanti industriali e pieni di sostanze chimiche, la stevia è una sostanza naturale che viene dalle piante di stevia rebaudiana. Zero carboidrati, nessun effetto sull'indice glicemico, e una sola "controindicazione": è molto dolce, va utilizzata con estrema parsimonia. Qui vi consigliamo altri sostituti dello zucchero.
FARINA DI MANDORLE
Più alta in grassi della farina di cocco, ma con meno carboidrati di quelle di cereali, la farina di mandorle ha un buon contenuto di proteine e un retrogusto nocciolato che rende i vostri prodotti lievitati morbidi e con il giusto grado di umidità.
SUCCO DI MELA
Curioso sostituto dell'olio: se lo usate invece dell'olio di semi o di quello di girasole avrete meno bisogno di aggiungere ulteriori dolcificanti. Ingegnoso, no?
Guardate altri ingredienti a basso contenuto di carboidrati nell'infografica:
In cerca di farine con poche carboidrati rispetto a quelle normali? Qui ve ne proponiamo dieci