Quando si pensa a un dolce tipico trentino vengono subito in mente latte e burro. Ma i dolci tipici trentini contengono molto altro: dalle mele alla frutta secca, passando per miele e uvetta. I dolci tipici del Trentino Alto Adige sono dolci di grande carattere e al loro interno custodiscono tutti i profumi di questo magnifico territorio pieno di natura e aria fresca. Per preparare come si deve un dolce trentino bisogna frugare nelle dispense delle nonne e scovare i quaderni in cui venivano appuntati ingredienti, dosi, trucchi e procedure esatte.
L’alternativa, se non avete una nonna altoatesina, è continuare a leggere qui tutte le dritte per preparare 4 tra i più golosi dolci tipici del Trentino e dell’Alto Adige!
2 dolci tipici trentini
Strudel di mele, dolce trentino
Impossibile, quando si parla di dolci trentini, non sentire in bocca la friabilità della pasta dello strudel di mele. Elegantemente croccante fuori e sinuoso all’interno, lo strudel di mele perfetto è quello che si ottiene con l’esperienza e l’allenamento in cucina. Non fate troppo affidamento sul primo tentativo (che è solitamente deludente), siate tenaci e dopo qualche prova otterrete il miglior strudel di tutta la vostra vita. Trovate qui la ricetta dello strudel di mele originale!
Lo Zelten, dolce tipico di Trento
Ogni famiglia trentina custodisce gelosamente la sua ricetta dello zelten, una torta morbida che in Sud Tirolo somiglia più ad un pane dolce. Preparalo è semplice, ma gli ingredienti sono molti: preparatevi!
Fichi secchi morbidi 300 g
Uvetta 60 g
Pinoli 40 g
Mandorle pelate 40 g
Noci 40 g
Nocciole 40 g
Zucchero 100 g
Farina 250 g
Burro 100 g
1 bustina di lievito per dolci
Uova 3
1 bicchiere di latte
Tagliate a striscioline i fichi e tritate la metà delle noci. Mettete il tutto in una terrina e aggiungete l’uvetta reidratata, i pinoli, le nocciole e lasciate macerare per circa 1 ora. Separate i tuorli dagli albumi. Unite ai rossi lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso. Fondete il burro in un pentolino, poi unite il composto di tuorli. Mescolate bene e aggiungete la frutta secca. Unite il latte, la farina e il lievito. Aggiungete gli ingredienti poco alla volta continuando a mescolare. Montate gli albumi a neve e uniteli al composto con lenti movimenti dall’alto verso il basso. Imburrate e infarinate la teglia e versate il composto all’interno. Decorate la superficie del vostro dolce trentino con la frutta secca che avete lasciato da parte e infornate a 160°C per un’ora e mezza circa.
2 dolci tipici del Trentino Alto Adige
Kaiserschmarren, tipico dell'Alto Adige
Di origine austriaca, questo dolce a base di uova dal nome quasi impronunciabile è tipico dell’Alto Adige. Si tratta di piccoli pezzetti di impasto fritti e coperti con zucchero a velo per poi essere serviti con confetture e marmellate. Un dolce che solo a raccontarlo fa venire l’acquolina in bocca. Scoprite qui la ricetta del Kaiserschmarren.
Marillenknodel dolce tipico altoatesino
Anche detti canederli di albicocche, i marillenknodel sono simili agli gnocchi di patate farciti con albicocche denocciolate. A fare la differenza, in questo dolce altoatesino, sono sicuramente le spezie come la cannella, aroma che non può mancare nei dolci tipici di questa zona.
Se vi è venuta voglia di esplorare questa regione, ecco tutte le indicazioni su dove mangiare a Trento e tra un pranzo e una cena, cercate qui i prodotti tipici del Trentino da portare al ritorno.