Va a Dominique Crenn il premio World's 50 Best Icon Award 2021. La chef di origini francesi, proprietaria del tre stelle Michelin Atelier Crenn , oltre a Petit Crenn e Bar Crenn a San Francisco, è stata riconosciuta come “una vera leader in ambito culinario, capace di dare voce a chi non è rappresentato".
Prima chef donna a ricevere tre stelle Michelin negli Stati Uniti, Crenn è un'instancabile attivista, coinvolta in questioni che riguardano il cambiamento sociale e la sensibilizzazione. Porta avanti tutto, mantenendo alta la sua gastronomia, ispirata e creativa.
Crenn ha lasciato la nativa Francia verso i 25 anni, per recarsi negli Stati Uniti, dove ha intrapreso una carriera culinaria che l'ha portata nelle cucine di alcuni dei migliori chef del Paese, tra cui quella di Jeremiah Tower, prima di aprire un ristorante con il suo nome sull'insegna nel 2011.
È proprio all'Atelier Crenn che la chef ha sviluppato la sua “poetica culinaria”: il menu tradizionale è sostituito da una poesia, scritta dalla chef, che racchiude l'essenza e le emozioni del piatto.
Crenn è un'artista che opera ai vertici della gastronomia globale, e che trova continuamente il tempo per dare voce alle comunità sottorappresentate: è una paladina dei diritti delle donne, dei diritti dei lavoratori, delle pratiche sostenibili, delle comunità LGBTQ+ e BIPOC.
Durante la pandemia, Crenn e il suo team hanno cucinato per migliaia di persone bisognose, è stata coinvolta nelle azioni politiche per chiedere aiuto ai ristoranti indipendenti. Al momento sta contribuendo a guidare il cambiamento delle politiche sulle leggi relative al lavoro per il settore dell'ospitalità. La chef ha anche eliminato la carne dal menu dell'Atelier Crenn e ha recentemente annunciato che introdurrà una carne “coltivata” in laboratorio, ottenuta da cellule staminali: un suo contributo nella ricerca di pratiche migliori e più sostenibili all'interno del sistema alimentare.
"Voglio creare un futuro migliore per la nuova generazione", afferma Crenn. "Sono grata per ciò che mi è stato dato ed è mia responsabilità aiutare gli altri".