Mettete di volervi coccolare un po' e di prenotare un fine settimana in un hotel così bello da non volerlo lasciare neanche sotto tortura: quanto rimarreste delusi nello scoprire che a delle belle camere non viene affiancato anche un buon ristorante?
E allora, con un po' di buona volontà, ecco la lista con 17 fra i migliori ristoranti in hotel, ovvero 17 indirizzi che uniscono pernottamenti da sogno e abbuffate gourmet.
Che si decida di andare in Alta Badia o in Sicilia, nella vita bisogna coccolarsi, e questi sono gli hotel per farlo con tutti i crismi.
ST. HUBERTUS - HOTEL ROSA ALPINA (San Cassiano in Badia, Bolzano)
Qui troverete la cucina di Norbert Niederkofler, 2 stelle Michelin, che esalta i sapori ladini e prodotti del territorio montano. L'Hotel Rosa Alpina vi accoglierà con un servizio attentissimo, che vi farà ricordare perché i weekend in montagna sono sempre i più "caldi", e una SPA da sogno.
VILLA CRESPI (Orta San Giulio - Novara)
Una villa con una storia bellissima alle spalle: il Crespi del nome la fece costruire una volta tornato da Baghdad, innamorato dello stile orientale e moresco. Villa Crespi, ancora oggi circondata da un parco che affaccia sul lago, ed è una delle più belle strutture di lusso del Nord Italia. A un grande hotel non poteva che essere affiancato un grande ristorante, quello diretto da Antonino Cannavacciuolo, due Stelle Michelin, che unisce creatività e tecnica in piatti superbi.
SNOWFLAKE - HOTEL PRINCIPE DELLE NEVI (Cervinia)
Lo chef dello Snowflake sarà anche giovane, ma a Federico Zanasi l'esperienza non manca di certo, dopo tutti gli anni passati in cucina con Moreno Cedroni. L'Hotel Principe delle Nevi, recentemente restaurato, è un bellissimo resort nelle Alpi di Breuil che unisce dettagli moderni al clima montano e ospita una bellissima Spa, con piscina riscaldata interna ed esterna e un solarium con vista Monte Cervino. Cosa chiedere di più?
RISTORANTE OSELETA - VILLA CORDEVIGO (Cavaion Veronese, Verona)
Sontuosi interni, perfetti per un fine settimana romantico. In cucina lo chef Giuseppe D'Aquino, nuova stella nella Guida Michelin 2014, che in questo angolo di Veneto regala agli ospiti una cucina campana con piatti come Toast di Fegato grasso, pera e caffè. L'hotel Villa Cordevigo è una bellissima residenza storica del 1700 circondata da vigneti e oliveti, con Spa annessa.
VUN - PARK HYATT (Milano)
Il Vun è il ristorante stellato del Park Hyatt, hotel dietro il Duomo di Milano, che offre ricerca e qualche nota del Sud Italia grazie allo chef Andrea Aprea, che stupisce con piatti come Tartare di Manzo alla Nizzarda o la celebre Caprese, dolce e salato. E l'hotel? Ovviamente in linea con un grande ristorante. Il Park Hyatt Milano è ospitato da un palazzo del 1800 che cerca di coniugare design moderno e storia, e punta su comodità e ampiezza delle camere.
DEVERO (Cavenago di Brianza, Monza e Brianza)
Due stelle Michelin per il ristorante di Enrico Bartolini, chef giovane ma dalla tecnica e dallo studio ineccepibili. Linee nette e moderne per l'hotel, che regala ai clienti il giusto comfort a pochi passi da Milano.
GRAND HOTEL VILLA FELTRINELLI (Gargnano, Brescia)
Arredamento liberty per un lusso che non stanca: il Grand Hotel Feltrinelli oltre ad una struttura di pregio, affacciata sul Lago di Garda, ospita un ristorante due stelle Michelin condotto dal talentuoso Stefano Baiocco, chef famoso per il suo sapiente uso delle erbe e per piatti come Piccione Marinato in Salasa curry piccante o Piatto dell'orto.
LUX LUCIS - PRINCIPE FORTE DEI MARMI (Forte dei Marmi, Lucca)
Hotel di lusso immerso nella natura, fra il mare e la montagna. Arredi minimal e struttura moderna, Spa e ovviamente un servizio che da solo giustifica il viaggio in Toscana. Cenare nel ristorante Lux Lucis significa dare un morso alla cucina contemporanea di Valentino Cassanelli, giovanissimo chef modenese che propone piatti che cercano di unire gli odori della Toscana ai sapori marittimi - si veda ad esempio la sua Triglia di Scoglio al Pino marittimo.
I PORTICI (Bologna)
Unico ristorante stellato di Bologna, in una struttura importante e in pieno centro. Il ristorante guidato dallo chef campano Agostino Iacobucci è un piccolo teatro che somiglia ai cabaret dei tempi andati. Con questa particolarissima atmosfera si degustano i piatti dello chef, che non lesinano sulla materia prima e cercano di unire Bologna e Napoli in una sola portata: vedi Occhio di parmigiano 36 mesi con ristretto di caffè e zafferano, o il Tortello di Zucca con riduzione di Aglianico.
THE CESAR - LA POSTA VECCHIA (Ladispoli, Roma)
La struttura toglie il fiato: La Posta Vecchia è un hotel di lusso che affaccia sul Tirreno e nasce sulle fondamenta di un'antica villa romana. La sensazione è quelle di essere ospiti di un vero e proprio fortino. Se a tutto questo aggiungete il ristorante The Cesar, il gioco è fatto. Michelino Gioia è lo chef stellato che propone una cucina mediterranea fatta di sapori sapidi, che fondono due culture gastronomiche diverse ma vicinissime: quella campana e quella laziale.
PIPERO AL REX - HOTEL REX (Roma)
Situato nel centro di Roma, a pochi passi da Via Nazionale, l'Hotel Rex offre camere raccolte ma piene di comfort, perfette per una piacevole permanenza nella capitale. Il ristorante Pipero Al Rex è certamente il suo fiore all'occhiello: qui c'è Luciano Monosilio, una Stella Michelin, che in una sala non troppo grande offre sapienza e conoscenza della tradizione, qui reinterpretata perfettamente.
LA PERGOLA - ROME CAVALIERI WALDORF ASTORIA (Roma)
Non servono presentazioni sia per l'hotel che per La Pergola, ristorante ai vertici delle guide gastronomiche italiane dello chef Heinz Beck. Sicuramente una meta di lusso e non per tutti i portafogli il Rome Cavalieri, struttura imponente che si staglia sulla capitale e al suo interno ospita piscine e collezioni d'arte. Il ristorante dello chef naturalizzato italiano propone una cucina mediterranea impeccabile. Per sognare ecco alcuni dei piatti più buoni e belli.
VALLEFREDDA RESORT (Labico, Roma)
Struttura di certo particolare: parallelepipedi uniti tra loro da un lungo tunnel trasversale, circondato da vigne, orti e la campagna di Labico. Sopra anche un piscina per completare l'offerta. Il ristorante è guidato dal proprietario Antonello Colonna, chef e imprenditore, che proprio a Labico ha iniziato con un'osteria di famiglia e qui continua la sua ricerca. Oltre ai piatti più strutturati, qui si rimane piacevolmente colpiti anche da un semplice piatto di verdure.
ROSSELLINIS - PALAZZO AVINO (Costiera Amalfitana)
È fra i ristoranti più romantici d'Italia: il Rossellinis e Palazzo Avino è una struttura suggestiva ideale per coronare l'idillio d'amore. Perfetto il servizio, elegantissimi gli arredi e tecnica la cucina proposta nel ristorante dello chef Michele Deleo. Con la bella stagione prenotate un posto sulla terrazza che si affaccia sulla Costiera Amalfitana, solo quella sarà valsa il viaggio. Attenzione: il ristorante chiude da novembre a marzo.
WHITE - BORGOBIANCO RESORT & SPA (Polignano a Mare, Bari)
Hotel da sogno nella splendida cornice di Polignano al Mare, con 48 camere arredate su misura, Spa e una buona offerta ristorativa. Lo chef del ristorante White è il giovane Vito Giannuzzi, chef che lavora attentamente sui piatti e che studia le materie prime per piatti indimenticabili come questa Crema di latte di mandorla con insalatina primaverile.
PIETRAMARE NATURAL FOOD - PRAIA ART RESORT (Isola di Capo Rizzuto, Crotone)
Uno chef campano nella cucina di questa struttura di lusso della costa jonica calabrese: Mirko Balzano è l'executive del Pietramare Natural Food, ristorante del Praia Art Resort a Isola Capo Rizzuto. La sua cucina combina le grandi materie prime della Calabria e della vicina Campania. Per il vostro soggiorno poi una centro benessere, camere con tutti i comfort, bagno turco e palestra.
LOCANDA DON SERAFINO (Ragusa)
Due stelle Michelin per Vincenzo Candiano nella Guida Michelin 2014, e la conferma dell'ottimo lavoro fatto in questa locanda di lusso a Ragusa. La location è particolarissima: una simil grotta con luci d'ambiente, un buon servizio e l'eleganza dei piatti dello chef. L'hotel da 22 camere è ospitato in un palazzo del 1800, sapientemente restaurato, e che dista dal ristorante solo 500 metri.