Territorio lombardo delle grandi tradizioni, quello tra Crema e Cremona. Ma, accantonando solo per un attimo meraviglie quali la mostarda e i tortelli cremaschi, scopriamo che anche qui c'è chi ha fatto della cucina fine dining e della ricerca il proprio lavoro.
A partire da Vitium, tra i locali più osservati attualmente dal pubblico gourmet, scopriamo allora dove mangiare l'alta cucina. Ecco di seguito quattro indirizzi per mangiare gourmet a Crema e Cremona.
Mangiare gourmet tra Crema e Cremona: 4 indirizzi da scoprire
Vitium
Vitium è il ristorante di Michele Minchillo. In un palazzo del dodicesimo secolo nel cuore della città, lo chef propone la sua cucina sperimentale, che mette al centro la ricerca dell'equilibro tra tecnica e sentimento. La materia prima è sempre valorizzata al massimo, nel rispetto della stagionalità e nella lotta allo spreco. Un'esperienza gourmet moderna, elegante, che tocca anche la panificazione.
Vitium, via Giannasio 4, Crema. Sito
Botero
Negli spazi del Botero design moderno e dettagli storici convivono in armonia. Così come fanno nel menu i piacevoli contrasti di sapori che troviamo in piatti sopratutto di mare e vegetali. La stagionalità in questo ristorante è più di una scelta, è un credo testimoniato dal cambio di ben dodici menu all'anno. La ricerca non penalizza mai la semplicità delle proposte e, per chi desiderasse degustare una propria particolare bottiglia, c'è la possibilità di optare per il diritto di tappo.
Botero, via Giuseppe Verdi 7, Crema. Sito
La Fortuna - Cucina Dinamica
Un indirizzo contemporaneo, squisitamente informale, che pone il gusto al centro della propria proposta. Da La Fortuna - Cucina Dinamica lo chef Simone Livraghi è al lavoro per realizzare i suoi piatti essenziali, sempre irresistibili. Una proposta gastronomica che valorizza ogni ingrediente al massimo delle sue potenzialità attraverso le più innovative tecniche.
La Fortuna - Cucina Dinamica, via Ponte Rino 6, Campagnola Cremasca. Sito
La Kuccagna
Un bell'indirizzo, quasi futuristico fuori, con la sua grande vetrata, ed incredibilmente accogliente all'interno, con diversi dettagli in legno. A rendere poi speciale La Kuccagna sono l'intimo dehors interno e naturalmente la cucina, firmata dall'executive chef patron Roberto Magnani. Il menu non si intimidisce di fronte all'idea di affiancare le migliori materie prime nostrane con alcuni eccellenti ingredienti internazionali. In sala l'altro patron: il maître e sommelier Marco Magnani.
La Kuccagna, via Milano 14, Dovera (Località Barbuzzera). Sito