Lontano dall'hipsteria di Isola e la contemporaneità di Porta Nuova, dai turisti del centro e gli studenti dei Navigli, c'è un quartiere di Milano di cui è impossibile non innamorarsi: Porta Romana. Un tempo prevalentemente residenziale e frequentato dai "non autoctoni" soprattutto per le sue terme, negli ultimi anni sta diventando una meta da foodies e si moltiplicano gli indirizzi dove mangiare a Porta Romana a Milano.
Noi ne abbiamo selezionati dodici.
DOVE MANGIARE A PORTA ROMANA
TAPA MILANO
Consigliato soprattutto a orario aperitivo, questo localino spagnolo si distingue per la qualità-prezzo anche a cena. Tra Croquetas de Jamon, Albondigas (polpette) in salsa piccante e l'immancabile sangria, si passa una serata sempre piacevole.
Via Burlamacchi 7
Sito Web
PASTAMADRE
Qui la parola d'ordine è Mediterraneo. Pasta fresca fatta in casa, frittelle di baccalà (ormai celebre) e una notevole carta dei vini: se solo il conto finale non si assestasse sempre su una spesa superiore alle aspettative, e ci fosse un po' più posto, sarebbe un ristorantino dove tornare ogni weekend.
Via Bernardino Corio 8
Pagina Facebook
TRIPPA
Come definire Trippa se non "il nostro posto preferito a Milano, forse in Italia, probabilmente nel mondo"? Le frattaglie la fanno da padrone, ma il menu è abbastanza variegato da accontentare anche chi non si azzarderà ad assaggiare la Trippa Fritta o il Fegato di Rana Pescatrice, ma sicuramente gradirà il Baccalà Mantecato o il Vitello Tonnato, cavalli di battaglia del ristorante. La regia culinaria del giovane Diego Rossi viene accompagnata da un servizio accogliente e cordiale come pochi in città. Consigliatissima - quasi obbligatoria - la prenotazione.
Via Giorgio Vasari 3
Sito Web
YUZU
Sicuramente uno dei migliori ristoranti giapponesi di Milano. La chef di origine nipponica è stata per anni sous chef di Nobu, e ha portato in questo locale - recentemente ampliato - una mano di delicatezza straordinaria quando si tratta di sashimi, carpacci e tartare. I coperti nonostante i lavori sono aumentati ma il consiglio è sempre di prenotare.
Via Lazzaro Papi 2
Pagina Facebook
GIANNASI
Immagine: Room5
Giannasi è l'istituzione del quartiere, che dal 1967 sparge l'aroma del suo celeberrimo pollo allo spiedo (4,50 euro l'uno) per tutto Corso Lodi. Da provare anche le Insalate di riso, le Verdure Ripiene, i Nervetti e fagioli, i Fritti. Generalmente gli abitanti di Porta Romana portano a casa il loro sacchettino pieno di polli e primi piatti, ma se avete pochissimo tempo per pranzare ci sono dei piccoli appoggi e o dei muretti doe appoggiarsi.
Piazza Bruno Buozzi
Sito Web
UN POSTO A MILANO - CASCINA CUCCAGNA
In estate alla domanda "Dove mangiare a Porta Romana?" vi sentirete quasi sicuramente rispondere "Cascina Cuccagna, ovviamente!". Uno dei più bei ristoranti all'aperto di Milano, con ha una proposta versatile (e vegan friendly) che va dalla colazione alla cena, purtroppo funestata da un personale non propriamente cordiale e preparato.
Via Privata Cuccagna 2
www.unpostoamilano.it
MAM MILANO AMORE MIO
Foto: ©Zomato
Nonostante sia nato da circa un anno il M.A.M. è già diventato uno degli indirizzi più frequentato del quartiere. Merito di un ambiente eclettico con il giusto tocco hipster, di un bravissimo bartender e soprattutto di una cucina vegetariana semplice ma ben ragionata: 20 euro per 4 assaggi mini-assaggi che cambiano ogni giorno.
Via Ludovico Muratori 7
Pagina Facebook
LAMBICZOON
Se mai un giorno faremo una classifica dei migliori hamburger di Milano il LambicZoon sarà sicuramente sul podio. Cotti alla perfezione, della giusta misura e originali negli abbinamenti (e anche nella preparazione: provate quello affumicato al sigaro), vengono accompagnati da chips artigianali e ovviamente dalla la vera protagonista del pub, la birra acida nelle sue espressioni belga, italiane e internazionali.
Via Friuli 46
Sito Web
BERE BUONA BIRRA
Indirizzo imprescindibile per i feticisti della birra artigianale: qui si può acquistare o bere in loco una splendida selezione delle birre più interessanti del momento, tanto nel panorama italiano quanto in quello internazionale. Non si mangia ma si può ordinare liberamente una delivery. Attenzione: chiude alle 22.
Via Adige 13
Sito Web
ENOTECA IL CAVALLANTE
L'enoteca in via Muratori si distingue per la selezione di salumi e formaggi e per la qualità dei piccoli piatti con cui accompagnare i vostri calici, a prezzi - sia al bicchiere che in bottiglia - ampiamente competitivi per la zona.
Via Muratori 3
Pagina Facebook
LA CIECA PINK
Se vi ritenete esperti del mangiare (e bere) bene a Porta Romana non potete non conoscere La Cieca Pink. Spin off de La Cieca in via Vittadini, l'enoteca propone una splendida selezione di rosé, italiani e francesi, ma anche chi non ha il pink factor troverà di che brindare felicemente.
Via Pier Lombardo 9
Pagina Facebook
LACERBA
L'indirizzo più famoso di Porta Romana quando si parla di mixology d'autore. Carta dei cocktail di ispirazione futurista, con proposte divertenti e originali come Brucia il piromane (mezcal, tequila, whisky e liquore al pino mugo) oppure Discorso aritmetico alla fidanzata (Campari, Americano Cocchi Rosa, aperitivo alla china, soda).
Via Orti, 4
Sito Web