Per il quarto anno consecutivo è Alitalia la compagnia aerea dove si mangia meglio. A stabilirlo è stata la rivista americana Global Traveler, che assegna ogni anno il Best Airline Cuisine: un riconoscimento che, grazie alle opinioni dei viaggiatori di tutto il mondo, elegge la compagnia aerea dove si riscontra una maggiore attenzione al cibo e agli ingredienti.
Oltre 28.000 frequent flyer hanno partecipato al sondaggio, indicando i menu proposti sui veivoli Alitalia come i più buoni e attenti alla qualità. Dall'inizio di dicembre, inoltre, sulla Classe Magnifica - classe di lusso Alitalia - viene servita l'eccellenza italiana con piatti ispirati alle regioni italiane, realizzati in collaborazione con la scuola internazionale di cucina diretta da Gualtiero Marchesi, Alma.
Per questi menu sono stati coinvolti 60 chef famosi italiani come Mauro Uliassi e Pier Giorgio Parini, che con questo progetto hanno portato in tutto il mondo, cieli compresi, i sapori italiani. Menu a rotazione ogni 3 mesi fino a ottobre 2014 con pietanze simili a quelle dei ristoranti gourmet.
Nel 2013 Alitalia ha inoltre conquistato un altro importante riconoscimento in ambito enogastronomico: il Best in-Flight Wine Program. Il riconoscimento è stato dato nell'ambito dei Saveur Culinary Travel Awards 2013, e conferito alla compagnia per l'eccellenza dei vini serviti a bordo e per la ricerca e l'esaltazione dei vitigni autoctoni italiani.