La rosa dei vincitori è stata presentata un mese fa, ma l'annuncio del primo posto del 10° premio selezione Bancarella della cucina è arrivato solo ieri sera: il miglior prodotto editoriale del 2014 è Giuseppino - Da New York all'Italia: storia del mio ritorno a casa, scritto da Joe Bastianich e Sara Porro.
È stato il libro scritto a quattro mani sulla storia di Bastianich - dall'infanzia alla sua entrata nel mondo della ristorazione - a rapire il cuore del Collegio degli Elettori del Bancarella della Cucina, che lo aveva messo in finale insieme ad altri 5 titoli di successo.
Il libro, edito Utet, è stato votato come migliore in assoluto dalle unioni di librai coinvolti e da componenti dell'ambiente enogastronomico.
In finale con Sara Porro e Bastianich erano arrivati all'unanimità altri 5 titoli:
Chef Rubio, Unti e bisunti, Sperling & Kupfer
Paolo Marchi, XXL. 50 piatti che hanno allargato la mia vita, Mondadori
Alberto Capatti, Storia della cucina italiana, Guido Tommasi
Roberta Schira, Mangiato bene, Salani
Alessandro Marzo Magno, Il genio del gusto, Garzanti
E per ripassare la storia della letteratura enogastronomica degli ultimi anni date un occhio ai vincitori del Premio Bancarella in cucina dal 2006 al 2014:
2006 - Ida Li Vigni e Paolo Aldo Rossi, Gola mater amatissima. Alimentazione e arte culinaria dall’età tardo classica a quella medievale (De Ferrari)
2007 - Elena Kostioukovitch, Perché agli italiani piace parlare del cibo. Un itinerario tra storia, cultura e costume (Sperling & Kupfer)
2008 - June Di Schino e Furio Luccichenti, Il cuoco segreto dei papi. Bartolomeo Scappi e la Confraternita dei cuochi e dei pasticcieri (Gangemi)
2009 - Luisa Ceretta, Le donne e la cucina nel ventennio. Cucinando nel fascismo (Susalibri)
2010 - Marino Marini, La Gola. Viaggio tra sapori, storie e ricette d’Italia (Food Editore)
2011 - Ito Ogawa, Il ristorante dell’amore ritrovato (Neri Pozza)
2012 - Adriano Ravera ed Elma Schena, A tavola nel Risorgimento. Avvenimenti passioni aneddoti e ricette che hanno riunito gli italiani e la grande cucina nazionale (Priuli & Verlucca)
2013 - Marco Bianchi, I magnifici 20. Un anno in cucina con Marco Bianchi (Ponte alla Grazie)
2014 - Roberto Perrone, La cucina degli amori impossibili (Mondadori)