L'anno scorso era stato eliminato subito dopo le selezioni, ma Gordon Ramsay gli aveva suggerito di riprovarci. L'italiano Luca Manfè, 31 anni, friulano nato ad Aviano e residente negli Stati Uniti da dieci anni, si è messo in gioco un'altra volta e oggi è il vincitore di MasterChef USA. Quando ha lasciato l'Italia per la Florida aveva vent'anni e qualche esperienza nella ristorazione, così ha continuato a lavorare nel settore anche in America, dove oggi fa il manager di ristoranti a New York.
È l'unico italiano ad aver mai preso parte a MasterChef USA. Il frico, classico piatto della tradizione friulana a base di formaggio è la ricetta che gli è valsa la finale, in cui ha sfidato la talentuosa Natasha Crnjac, 26 anni, di San Diego. Per l'ultimo duello Luca Manfè ha preparato antipasto di fegato d'anatra, brasato di costolette di manzo con glassa al tamarindo e aceto balsamico e panna cotta al basilico con marmellata di pomodori.
E così il friulano Luca Manfè, elengante "young man" di Aviano con l'accento italiano, è diventato il nuovo MasterChef USA.