La mozzarella, secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, è il formaggio più diffuso negli USA. Come riporta Modern Farmer, il consumo e la diffusione del formaggio in America, dagli anni '70, è triplicato, e le ricerche di mercato spiegano questo dato come una naturale conseguenza della trasformazione delle abitudini alimentari quotidiane degli americani: chi cucina in casa ha a disposizione confezoni richiudibili di cheddar cheese e mozzarella, e questo rende il formaggio un ingrediente facile da aggiungere a molte ricette.
Inoltre, anche l'abitudine di mangiare fuori è sempre più diffusa tra gli americani, e i numerosi ristoranti italiani offrono un'ampia scelta in fatto di formaggi, così come quelli messicani, che usano il formaggio per i tacos e altre pietanze. Last but not least, le catene come Pizza Hut e Domino's, negli ultimi anni hanno aumentato l'utilizzo di formaggio (fino al 40% nel caso di Domino's).
I dati analizzati e diffusi dal Dipartimento alla fine el 2013 evidenziano come nel 2011, la diffusione di mozzarella abbia superato quella del cheddar cheese per la seconda volta di fila. Insieme, i due prodotti coprono il 63% della diffusione di formaggio in tutto il Paese. Nel grafico a torta, il terzo spicchio più importante, dopo quello della mozzarella e del cheddar, rappresenta la diffusione di formaggio spalmabile e Neufchatel.