È lo chef Matteo Metullio a portarsi a casa il premio di Miglior Chef Emergente del Nord Italia 2014, competizione riservata ai professionisti under 30 ideata da Witaly, creatura dei due enogastronomi Luigi Cremona e Lorenza Vitali. L'evento, che si è svolto nei giorni scorsi nella provincia di Pavia, ha visto succedersi talentuosi cuochi e pizzaioli del Nord che si sono messi in gioco per vincere il prestigioso titolo, che l'anno scorso era andato a Alessandro Bellingeri dell'osteria L'Aquarol a Panchià (TN).
Un anno molto positivo per Matteo e il suo ristorante, La Siriola (Hotel Ciasa Salares) in Alta Badia, che oltre al premio quest'anno ha riacquistato anche la Stella Michelin.
Il giovane chef, classe 1989, ha avuto fino ad ora una carriera fulminante; a soli 19 anni età, infatti, era già in cucina con Norbert Niederkofler.
Premiati anche i Migliori Pizzaioli Emergenti: Fanuel Amanuel Tecle e Riccardo Agnolin. Il primo, ex calciatore di origini eritree, lavora nella pizzeria 'O Fiore Mio, mentre Riccardo Agnolin è di base in provincia di Venezia, nella pizzeria Brian a Brian.
Il premio dedicato alla sala è stato invece vinto da Elisa Bellavia, del ristorante Cinzia dei Fratelli Costardi.
I prossimi appuntamenti sono con il Miglior chef emergente del Sud e del Centro Italia.