Una delle campagne più interessanti viste ultimamente su Kickstarter si chiama Salmon & Sable: Alaska Seafood Shares.
L’idea è semplice: Traveler Terpening è un pescatore professionista impegnato nella pesca sostenibile di pesce selvatico in Alaska che vuole pescare direttamente per voi salmone, halibut, carbonaro dell'Alaska e tanto altro.
Per avviare questo progetto Traveler ha indetto una campagna di raccolta fondi su Kickstarter per finanziare l’acquisto di attrezzature che gli permetteranno di spedire a casa vostra il frutto della sua battuta di pesca.
Invece di rivendere il pescato tramite i soliti canali, Traveler preferisce condividerlo direttamente con i consumatori, che lo riceveranno a casa confezionato e in quantità concordate.
In questo modo ci sarà solo un uomo fra voi e il vostro salmone, e avrete la certezza della provenienza di quello che mangiate.
Perché non comprare il pesce più comodamente al supermercato?
Perché, secondo Traveler, il pesce del Nord che acquistiamo il più delle volte è di allevamento e anche quello pescato non sarà mai meglio di quello di un mare pulito come quello dell’Alaska.
In questo momento i sostenitori sono più di un centinaio e Traveler ha raccolto il triplo di quello che sperava (20.000 dollari), ma mancano ancora 10 giorni alla fine della campagna. Potete ancora scegliere se finanziare la battuta pesca primaverile o autunnale; per la spedizione dovrete aspettare il ritorno di Traveler sulla terra ferma.
È questo il nuovo modo di acquistare sul web?
Sicuramente un modello nuovo e interessante da approfondire.
Qui trovate la campagna su Kickstarter.
Guarda anche: 7 progetti gastronomici di successo su Kickstarter