È ufficiale: l’inverno è arrivato e con lui anche la stagione dei dolci. Bando quindi a conteggi di calorie e sensi di colpa, è tempo di infornare torte.
“Le ricette più golose”, promette il titolo di quest’edizione italiana, e non sbaglia. La cifra stilistica è, appunto, quella della pasticceria a stelle strisce e della cucina americana. Si parte dai fondamentali, come i frosting (le coperture di crema al burro) e le pie, basi per torte, fino ad arrivare a creazioni più complesse. La hummingbird cake, ad esempio: pan di spagna farcito con ananas e banane, e ricoperto di noci e cream cheese.
Ma il libro contiene tutte le torte ormai diventate classici della bakery: l’opulenta mississipi mud pie, tripudio di panna e cioccolato (in copertina); la pumpkin pie, comfort food per eccellenza; o, per chi vuole un assaggio d’estate, una fresca lemon meringue pie. E non possono ovviamente mancare i cupcake. Quelli banana e cioccolato, o alla cheesecake di fragole, faranno ricredere chi li considera dolcetti buoni per fare scena in vetrina ma non da mangiare.
I dolci di Hummingbird soddisfano tanto la vista quanto il palato. Per sfatare il mito che vuole i muffin dolcetti frivoli e leziosi, niente di meglio che cimentarsi con quelli sciroppo d’acero e noci pecan. Che, come tutte le ricette del libro, sono abbastanza semplici da permettere a chiunque di ricrearli in casa. E da risvegliare la pasticcera sopita dentro di noi.
Potete acquista The Hummingbird Bakery. Le ricette più golose su Amazon a 15 euro .